[RUGBYLIST] A proposito di snob......

Nino ninorhodigi a email.it
Dom 5 Apr 2009 17:50:05 CEST

Ieri sera sul tardi ho visto un match della Premier,inglese tra Leicester e
Sale .
Discreta partita, con finalmente uno stadio completo ( o quasi ) ( è da un
po' di tempo che persino in England certe partite di rugby, persino i derby
di Londra non hanno mai stadi al completo :cos'è la 'crisi' o cosa ??????
Certo però che questa crisi non colpisce minimamente altri sports ( e non
sto parlando dell'Italia...) :gli stadi del nord Inghilterra sono sempre
'strapieni' di tifosi urlanti ( chissà cosa...) quando c'è il calcio .
Mi sembra ( spero sbagliarmi...) che in tutta Europa il rugby attiri sempre
meno gente....solo la Francia ha sempre stadi ( piccoli magari)
ma pieni di folla :e questo è bello.( un po' meno il loro rugby....)
Idem anche in Sud Africa, Australia e persino Nuova Zelanda, dove ci sono
stadi a volte 'enormi', ma quasi sempre 'semivuoti'.
In Australia, lo si sa da tempo immemore, l'Australian Football ( o Rugby,
chiamatelo come volete) che spesso si vede nelle varie reti
satellitari , ha degli stadi GRANDI E STRAPIENI di folla eccitatissima, come
da noi, che so, Inter-Milan o Roma-Lazio........
Poi, sempre in Australia, c'è il Rugby a 13 ed ultimo il rugby a 15
:sembrava che il Campioato del mondo in quel paese ( anche se vinto
dall'Inghilterra...) avesse dato una spinta in sù al nostro RUGBY, ora però
sembra essere tutto tornato come prima .
In Sud Africa ( specie i tifosi di colore ) aspettano con ansia il
Campionato del Mondo di calcio ed il rugby rimarrà ,come spesso nel passato,
tra le 'enclaves' dei bianchi anglosassoni o BOERI e NADA MAS.

Ma per tornare agli SNOB , sono rimasti pochi anche in Inghilterra :ieri
sera nella partita citata sopra, ad un certo punto un giocatore
del Sale ha fatto una 'sgarberia' che non è piaciuta molto ed il pubblico
( che aveva assistito quasi all'inizio del match,  impassibile, al
cartellino rosso rifilato ad uno di casa,) s'è scatenata in un urlo
'devastante' :normale fin qui se non che per vari minuti s'è assistito ad un
continuo diverbio tra il giocatore del Sale 'cacciato' e parecchi
spettatori, che per un attimo m'hanno fatto venire in mente certi
'hooligans'
del calcio inglese di qualche anno fa' :era facile, per chi conosce
l'inglese, capire 'dal movimento labiale' cosa urlava tutta quella folla
'invasata' .
Certo, spero che 'fuori' non sia successo niente, anche perchè credo sia
alquanto difficile in Europa 'individuare le auto di un'altra città' .
Ad ogni modo 'certa gente' in qualsiasi parte del mondo, sarebbe bene che
non frequetasse troppo gli stadi del Rugby :meglio poca gente
ma calma, che tanta ma....'anti-snob' diciamo.

Ieri, dopo oltre cinque mesi d'assenza' sono ritornato nella mia Rovighetto
:ero in città sin dal mattino, in quanto a Rovigo non vado solo per il rugby
.
Comunque ,dopo mezzogiorno è cominciato a piovere ( non ostante le
previsioni davano al massimo 'un po' di nuvolo'...) sempre più forte:
finalmente ,dope le h.15. ha  smesso di piovere e quando al Battaglini le
due squadre ( Rovigo e Gran Parma ) sono entrate in campo ,è uscito il sole,
anche se timido.......
Partita 'passabile' gente poca ( 1.250 paganti dirà lo speaker:non so se
compresi o no gli abbonati, credo 300 ) campo nel primo tempo
decisamente accettabile nel secondo un po'scivoloso.......
Il Rovigo ha vinto conquistando cinque punti, però avrebbe potuto fare ben
altro bottino se....beh lasciamo stare altrimenti la colpa à sempre di 'sti
arbitri :ad ogni modo credo di non aver mai visto un arbitro guardare
esclusivamente una squadra e quasi ignorare l'altra:
mah saranno 'nuovi ordini dall'alto'.
Ad ogni modo i tifosi rodigini sono rimasti alquanto calmi :a me ha dato
fastidio solo l'assoluta 'non participazionie dei 'giudici di linea'
a ciò che accadeva in campo, come fosse qualcosa che non interessava loro
:ho visto poi, ritornato a casa, su un Sito, che sia i
due 'guardia linea' che il quarto uomo, tutti insomma ( eccetto l'arbitro of
course ) erano di UDINE , città che è tanto tifosa di calcio e
di ottimo vino.......
Sono contento di una sola cosa: e cioè che il Comune di Rovigo e la Regione
del Veneto hanno deciso di far costruire un nuovo Stadio di Rugby ( sempre
sulle basi del Battaglini) con strutture moderne, spazi più accoglienti, un
look tutto nuovo.......
Nel giornalino che distibuiscono all'entrata ( come al Plebiscito di Padova
..) c'è addirittura il 'plastico' con tanta gente che affolla le nuove
e moderne tribune......
Speriamo sia tutto vero, anche che, come promesso dal Sindaco, il tutto
inizierà in Giugno di quest'anno, giusto per non disturbare i gio-
catori....:speriamo   non siano  le solite 'promesse pre-elezioni'........
Al giorno d'oggi anche la gente del Rugby desidera luoghi più accoglienti
dove 'gustarsi' il rugby .

Ieri poi m'è successa una cosa alquanto strana :sono entrato nella tribuna
vecchia (Ovest) dove come sempre c'è meno gente .
La chiamano vecchia non perchè ci vadano solo  i vecchi, anzi erano più
numerosi i giovani o comunque gente di 'mezza-età'.
Però, dopo un po',mi sono accorto che la maggior parte della gente sembrava
'morti viventi'  niente da vedere con gli snob...
Non incitavano la squadra, non applaudivano alle mete, se non molto
'lentamente...', insomma io l'ho già scritto altre volte, va bene
NON ESSERE TROPPO TIFOSI, ma nemmeno dormire :e no ostrega, dopo mezzo anno
che non vedevo i miei 'rossoblù'.
E cos' nell'intervallo, mi son fatto la lunga camminata tra una tribuna e
l'altra, e son salito in cima alla tribuna 'Est', di solito covo
'dei tifosi '.
Ieri non erano più di 6 0 7 cento ( anche se loro diranno :no...eravamo
molti di più...) :comunque almeno lassù ho potuto 'chiamare'
ed incitare la mia squadra NEL MODO GIUSTO ( magari in English ) senza che
qualcuno mi guardasse stranulato come dire 'Ma è
matto quello lì...'
Le solite Posse rossoblù con bandiere e tamburi davano il 'la' al 'FORZA
RUIG' senza insultare nessuno  ( non mi sembra ci fossero tifosi del Gran,
che comunque non ha giocato male :ce l'hanno messa tutta per bloccare i
Bersaglieri,ma son riusciti solo a fare una bella ed APPLAUDITA meta .
Alla fine, soliti canti di 'bella ciao etc....' e me ne sono tornato in
terra padovana ....non proprio soddifatto, ma per lo meno 'rinato' un po'
nello spirito :basta così poco, vero Angelo, amico mio...:a proposito,
finalmente ieri il 'TUO PETRARCA' s'è svegliato dal torpore ed ha vinto
in quel di Roma :non era poi così facile......

Buona notte

Leonino

 Sponsor:
 In cerca dell'anima gemella? Prova con Meetic, puoi conoscere centinaia di single e chattare anche con la webcam
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8289&d=5-4