[RUGBYLIST] Benetton vs Northampton 18-21

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 21 Dic 2009 08:41:41 CET

Confermo quanto ha detto Guido Chimienti. Esiste un protocollo di comunicazione ben preciso che deve essere rispettato da arbitro e TMO. Questo, perché, sia sempre l'arbitro l'unico giudice della gara. Faccio un esempio: Se l'arbitro dicesse semplicemente:"non ho visto nulla dimmi quello che è successo", il giudice dell'incontro diventerebbe il TMO non l'arbitro (che nell'occasione si sarebbe momentaneamente spogliato delle proprie funzioni). Per quanto riguarda il caso specifico, ho avuto anch'io l'impressione che il giocatore inglese avesse perso il pallone in avanti. Ma tant'è. Anche nell'incontro Perpignan - Munster, il TMO ha accordato una meta ai padroni di casa (questa, però, ininfluente ai fini del risultato) molto dubbia: il tallonatore del Perpignan ha i piedi che non toccano terra nel momento in cui schiaccia la palla (di cui ha il possesso) ma sono appoggiati sul placcatore a terra oltre la linea di touch di meta. Quindi toccano qualcosa che è in touch e dunque sono in touch. Però il TMO la meta l'ha data lo stesso. Ma lì i giochi erano ormai fatti.
Ciao e Buon Natale a tutti.
Paolo Valbusa