Fw: [RUGBYLIST] Gareth Thomas

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Mar 22 Dic 2009 13:48:42 CET

Angelo, mi complimento per la bella e civile risposta agli interrogativi posti da Lucio e Anna Cinzia.
Per molti, moltissimi omosessuali non dichiarati (uomini o donne, beninteso), la vita di tutti i giorni rappresenta un equivoco costante con sè stessi che non raramente comporta sofferenze psicologiche anche gravi.
Si pensi solo - a semplice titolo d'esempio - alla situazione in cui si trovi una recluta sotto le armi (ma potrebbe essere lo stesso in qualunque altra comunità, scuola, azienda, la stessa famiglia), costretta dalle circostanze ad un ruolo forzato per non farsi individuare dai compagni, non subirne le ironie o per non farsi emarginare dal gruppo: la dichiarazione orgogliosa della propria diversità, in quel caso, è una dichiarazione di libertà, di autonomia, ed i cui eventuali rischi sono comunque preferibili all'ipocrisia.
Nel caso di Gareth, peraltro, penso anche che con la sua dichiarazione abbia voluto dare un contributo alla causa dei gay cittadini comuni che vivono la sua stessa condizione, dimostrare loro che è possibile lanciare la sfida, con sè stessi e col mondo circostante, e vincerla.
Buone feste e un sereno anno nuovo a tutti.
Piero
  ----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Tuesday, December 22, 2009 9:26 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Gareth ThomasAngelo

  Se Gareth Thomas ha scelto di fare outing avrà avuto i suoi motivi. Sono comprensibili i dubbi di chi si chiede se di fondo non ci sia una spinta di esibizionismo della propria diversità e molto probabilmente in tanti altri casi simili i dubbi sono più che fondati. Ma bisogna osservare che solitamente l'outing fa coppia con la ricerca di notorietà da parte di chi noto e famoso non è. In quel caso la manifestazione pubblica delle proprie tendenze sessuali può servire (serve!) ad aprire molte strade. Ma per quanto riguarda Gareth Thomas è già una stella del rugby mondiale, è già un uomo e uno sportivo di successo. Se è arcinoto qui in Italia figuriamoci che livello di notorietà e di popolarità potrà avere in patria, in Gran Bretagna come nel suo Galles.
  Evidentemente le spinte motivazionali che hanno portato Gareth all'outing sono altre, molto personali e ben distanti dall'esibizionismo. Forse bisognerebbe chiedersi cosa significhi vivere nascondendo le proprie inclinazioni, i propri sentimenti, le proprie caratteristiche personali. Una vita passata a mimetizzarsi non l'augurerei a nessuno. E prima o poi arriva il momento in cui non se ne può più ed esplode l'esigenza di levarsi la maschera e mostrare la propria vera faccia. Mettersi a nudo per rinascere e ricominciare daccapo.  Per trasparenza, per non avere una doppia faccia, per verità. Può bastare?

  angelo