Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] formazione Italia vs Inghilterra

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Mer 4 Feb 2009 14:08:34 CET


Formazione annunciata, e largamente prevista, chissà se l' "alchimista<Mallett>" avrà trovato la "formula" giusta.....
I commenti credo saranno doverosi alla fine, credo che ai tifosi non  resti che incrociare le dita, tifare e soffrire come al solito....

Inciso: 
pare che la federazione a tutti i livelli, soprattutto giovanili, per poi arrivare fino alla nazionale,  abbia oramai sposato completamente come parametro solo e solamente  il kilo-rugby, i migliori sono solo i grandi\grossi (speremo cattivi e bravi tecnicamente, ma ho qlc dubbio...), con questa filosofia si produrranno risultati nel breve-medio-lungo periodo ??? 
Io ho molti dubbi....ma su questo si potrebbe aprire un dibattito lungo secoli, per non parlare poi di certi tipi di pratiche non proprio legalissime per raggiungere modelli di performace....per entrare nei famigerati "parametri"....



Dal sito FIR :

Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha reso nota la formazione che scenderà in campo sabato 7 febbraio a Twickenham, contro l'Inghilterra, nella prima giornata dell'RBS 6 Nazioni 2009. 

Il calcio d'inizio dell'incontro è previsto alle ore 15.00 locali, le 16.00 in Italia. La7 trasmetterà l'incontro in diretta, con un ampio pre-partita in onda a partire dalle ore 15.00 italiane. 

Per il match che apre il decimo Sei Nazioni dell'Italia, entrata a far parte nel 2000 del più antico e prestigioso dei tornei, il CT azzurro punta su una importante novità nel ruolo di mediano di mischia: Mauro Bergamasco, che taglia il traguardo dei settanta caps internazionali, abbandona il ruolo di flanker e - fuori per infortunio Simon Picone, Pietro Travagli e Pablo Canavosio - indossa la maglia numero nove. 

Una "prima" assoluta a livello internazionale per l'atleta dello Stade Francais che va così a formare una mediana interamente targata Padova in coppia con Andrea Marcato, confermato a numero dieci dopo i Cariparma Test Match di novembre. 

Confermata in larga parte anche la linea dei trequarti vista in autunno con Masi estremo, Robertson ed il minore dei fratelli Bergamasco - Mirco - schierati all'ala, Garcia primo centro in coppia con Canale, al rientro dopo essere rimasto ai box per infortunio in novembre contro Argentina e Pacific Islanders. 

A dirigere il pack degli avanti capitan Sergio Parisse numero otto, con Alessandro Zanni e Josh Sole flanker, mentre si ricostituisce in seconda linea il duo Marco Bortolami-Santiago Dellapè, quest'ultimo fuori per infortunio dagli impegni internazionali di fine-2008. 

Un ritorno importante anche in prima linea, dove sul lato destro Martin Castrogiovanni torna in maglia azzurra dopo quasi un anno di assenza per una lunga convalescenza dalla pubalgia e fa reparto con Fabio Ongaro - con sessanta caps, il tallonatore più presente di sempre in Nazionale - e Salvatore Perugini. 

A disposizione il tallonatore Festuccia, il pilone Nieto, due avanti versatili come l'esordiente Montauriol e Reato il mediano di mischia Toniolatti ed i trequarti McLean e Matteo Pratichetti. 

ITALIA
15 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 44 caps)
14 Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 35 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 42 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, 5 caps)
11 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 56 caps)
10 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 12 caps)
9 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 69 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 57 caps) - capitano
7 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 26 caps)
6 Josh SOLE (MPS Viadana, 33 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 70 caps)
4 Santiago DELLAPE' (Toulon RC, 52 caps) 
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 54 caps)
2 Fabio ONGARO (Saracens, 59 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 55 caps)

a disposizione
16 Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris, 45 caps)
17 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 31 caps) 
18 Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo, 6 caps)
19 Jean-Francois MONTAURIOL (Casinò di Venezia, esordiente)
20 Giulio TONIOLATTI (AlmavivA UR Capitolina, 1 cap)
21 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 3 caps)
22 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 12 caps)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090204/4d315ac8/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist