[RUGBYLIST] Formazione anti-Inghilterra.

allrugby allrugby a gmail.com
Mer 4 Feb 2009 14:17:51 CET

Era già tutto previsto... (come diceva il testo di una vecchia canzone
di Cocciante), o quasi.
Mauro Bergamasco a mediano di mischia per forza di cose; la "solita"
mischia e la cavalleria leggera che tanto ci fa penare.
Dieci atleti sui 22 della partita giocano in Italia (il 45%): spiace
per Favaro, nemmeno in panchina.
Non sento più il clima "VI Nazioni" come ancora lo sentivo lo scorso
anno: non sono in ansia e quasi l'evento mi sfugge.
Sarà perchè sono un po' sfiduciato, sarà perchè nei test novembrini
non ho visto più quel "cuore" buttato in campo, quella resistenza
"fino all'ultimo uomo" che qualche bella figura ci aveva fatto fare.
Sarà anche perchè, e qui non nego un po' di malizia, qualche giocatore
si sente inamovibile e, magari inconsapevolmente, tende a risparmiarsi
un pochino riservando così più energie al suo club.
Certo, un professionista deve comportarsi come tale e come tale dare
il 100%. Ma si sa, anche i professionisti hanno un'anima (o una
tradizione, che dir si voglia) che va assecondata ed un cuore che
obbedisce agli ordini del cervello, salvo qualche volta.
Il fatto è che quasi nessuno ha bisogno di mettersi in mostra perchè,
salvo sostituzioni fisiologiche, oggi come oggi all'orizzonte c'è
pochino.
L'approccio di sabato sarà tosto: l'Inghilterra non è più (o ancora)
quella squadra temuta da tutti, orfana di Wilkinson ed insoddisfatta
di Cipriani, ma ha risorse che da noi sono solo un sogno.
Vedremo l'estro italiano (la voglia di giocare) come vorrà indirizzare
la partita: mi auguro solo che si lotti come dannati sino alla fine.
Solo così anche le sconfitte sono meno amare e la gente, neofiti
compresi, si appassiona. Diversamente prevedo un disamore abbastanza
accentuato e subitaneo per il rugby.
Ciao.
Franco (TV)