[RUGBYLIST] 6 Nazioni: considerazioni e speranze

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Dom 8 Feb 2009 12:23:29 CET

Ho letto tutti gli interventi e sono d'accordo con:
- Paolo Ceravolo: "...molti di voi saranno contrari a quello che ho scritto, ma da
buon rugbista non mi arrendo, vado avanti anche prendendo continui placcaggi
e cerco di migliorare, quindi non torniamo mai indietro solo per poter dirci quanto
siamo forti contro i deboli".
- cavallo pazzo: "Credo che sia stata una disfatta con una responsabilità unica.
Peccato davvero perchè questo gruppo di giocatori si merita senz'altro di più.
L'avventurismo di Mallet, con la sua ricerca di miracoli, questa volta ha prodotto
una catastrofe". E più avanti: "Forse lui (Mallet) è bravo ad allenare delle squadre
già fatte e con giocatori doppi in tutti i ruoli. Ma per l'Italrugby, forse, occorrono
allenatori del calibro di Berbizier".
- mauri 45: "Noi con l'Irlanda vinciamo. Ne sono così sicuro che che in settimana
vado a metterci 20 eurini sopra".

In sintesi: la legnata è stata orrenda, ma non si può e non si deve mollare adesso.
Conosciamo i nostri ragazzi: dove giocano sono da anni stimati ed apprezzati. Le
responsabilità sono del vertice: di Mallet, senza dubbio, che non può continuare a
pensare di inventarsi ruoli fondamentali dalla sera alla mattina. Intendiamoci: per la
stima che ho per Mauro ho sperato che uscisse vincente dalla prova, ma sapevo che
sarebbe stata solo fortuna. Mi chiedo anche - per curiosità - cosa ne pensassero
Checchinato e Troncon, ma più di tutti Dondi. E anche cosa pensa oggi Dondi della
sua scelta.
Ora ci resta solo da sperare che Mallet torni a fare l'allenatore invece dell'inventore e
soprattutto dobbiamo tornare a incoraggiare i ragazzi per aiutarli a superare questo
difficilissimo momento.
La migliore Italia del rugby che abbiamo già visto tante altre volte, anche quando meno
ce lo aspettavamo, ha le carte per giocarsela con l'Irlanda e le altre.
Nel rugby come nella vita non si va avanti con i trucchi da prestigiatore e con i miracoli.
Torniamo a fare quel che sappiamo fare e facciamogliela vedere.