I: R: Re: R: [RUGBYLIST] I: forse sbaglio....

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Gio 12 Feb 2009 09:56:40 CET

Ti dirò, dalla mia esperienza negli anni in varie società, che la media nei seniores fino alla serie B è del 50/40%
Poi ci sono gli juniores che salgono al 70/80% ma per loro il problema è che, se va bene e giocano in società di larghe vedute, fanno 8 ore di sport alla settimana essendo il rugby è la loro unica attività motoria.

Questo è anche uno dei motivi per cui, se saliamo di categoria, aumenta la percentuale di stranieri che hanno una base giovanile almeno doppia.

Per informazione il conto è fatto sulla base di 3(!!!!) allenamenti settimanali di 2 ore più la partita ogni domenica. Nella realtà gli allenamenti sono solo 2 e fino all'U13 (cioè il periodo della crescita in cui si sviluppano le abilità motorie come agilità ed agilità oltre alle capacità intellettive per la comprensione del gioco) si fanno al massimo 8 concentramenti annuali. Vale a dire in soldoni 4 ore settimanali, cioè un po' più di mezzora al giorno. Io ho 43 anni ed il mio medico mi ha detto di fare almeno 30 min al giorno per evitare danni gravi alla salute.
Quando dalle mie parti qualcuno ha proposto 4 allenamenti settimanali per i ragazzi gli sono saltati addosso dirigenti e genitori.
Fate un po' voi....

Altra precisazione: i nostri ragazzi dell'accademia si allenano 2 volte al giorno con tecnici di altissimo livello e regolarmente "le beccano" da coetanei del 6N.
Cosa manca allora?
L'abitudine costante e giornaliera alla competizione sotto pressione.
Al calcio siamo bravi ma io vedo i compagni di mia figlia che alle elementari si portano il pallone a scuola e lo lasciano praticamente quando vanno a letto. Sanno a memoria anche la marca delle mutande dei loro beniamini e si guardano almeno una partita di serie A alla settimana.
Magari non saranno degli atleti ma tecnicamente sono pronti già a 13/14 anni e se la giocano tranquillamente con i brasiliani.

Spesso capita di sentire alla domenica i ragazzi in panchina chiedere: "Cos'ha fatto l'Inter?" Mentre i compagni stanno giocando a rugby....
Questa è la realtà REALE con cui dobbiamo fare i conti. E' la stessa realtà con cui deve fare i conti un sudafricano (figlio di un preside di college mi sembra) che allena la nostra nazionale.
Che poi abbia commesso un'idiozia madornale siamo tutti d'accordo....
PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina