I: R: Re: R: [RUGBYLIST] I: forse sbaglio....

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Gio 12 Feb 2009 15:03:37 CET

Ciao da Giorgio

Salvatore Messina wrote:
> [...]
> allenamenti sono solo 2 e fino all'U13 (cioè il periodo della crescita
> in cui si sviluppano le abilità motorie come agilità ed agilità oltre
> alle capacità intellettive per la comprensione del gioco) si fanno al
> massimo 8 concentramenti annuali. Vale a dire in soldoni 4 ore
> settimanali, cioè un po' più di mezzora al giorno. Io ho 43 anni ed il
> mio medico mi ha detto di fare almeno 30 min al giorno per evitare
> danni gravi alla salute.
> Quando dalle mie parti qualcuno ha proposto 4 allenamenti settimanali
> per i ragazzi gli sono saltati addosso dirigenti e genitori.
Ho la fortuna di avere i mei tre figli che giocano nel Petrarca, e
quindi ho una "finestra" concreta su una società che punta tanto sui
piccoli da sempre ...
fino alla U13 (ho i figli in U11-17-19) fanno 2 allenamenti alla
settimana più un pomeriggio di "tecnica motoria di base" - in pratica
insegnano a correre, saltare rotolarsi ecc. , l'altra cosa positiva è
che finora hanno già giocato credo 8 o 9 partite fra concentramenti e
tornei.
Under 15 fanno tre allenamenti completi , U17 e U19 quattro allenamenti
alla settimana... il fatto di avere tanti ragazzi  , permette di fare
spesso degli allenamenti e partitelle con l'opposizione .
L'altra cosa estremamente positiva la disponibilità di giocatori della
prima squadra ad aiutare nell'insegnamento della tecnica ... per esempio
Mercier ha perso qualche pomeriggio a insegnare i drop e il gioco al
piede ai mediani di apertura dalla Under 15 fino alla 19 ...

Penso di essere fortunato, sia per la società che per la zona geografica
con tante squadre vicine... so che non è ancora abbastanza rispetto alle
realtà francesi ed inglesi...
mi chiedo :sta facendo qualcosa di *concreto a medio termine* la
Federazione per aiutare le società, specie quelle più piccole, con meno
tradizione e meno attrattiva a crescere , specie nel livello e nel
numero?  ci stiamo offrendo per i mondiali 2015 ...si rendono conto che
giocheremo con i giocatori delle classi dal 1994 al 1989 ? e che se
parliamo del 2018 ci saranno le classi 1996-97 ?
se non lavoriamo *ORA* che risultati avremo?

> Altra precisazione: i nostri ragazzi dell'accademia si allenano 2
> volte al giorno con tecnici di altissimo livello e regolarmente "le
> beccano" da coetanei del 6N.
> Cosa manca allora?
> L'abitudine costante e giornaliera alla competizione sotto pressione.
Giustissimo.
Il guaio è che la FIR, che aveva fatto secondo me un grosso passo avanti
con il campionato U19 "elite" in 3 gironi meritocratici per 30  squadre,
per la prossima stagione -a parte un girone "nazionale elite" di 12
squadre ...le altre 18 torneranno a giocare i campionati territoriali....
Sarebbe invece stato molto più utile avere campionati Under20 e Under18
*totalmente* meritocratici...e pazienza se costano di più e non
permettono di vincere facilmente la "coppetta" da tenere in bacheca...