[RUGBYLIST] A proposito

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Lun 16 Feb 2009 21:26:57 CET

Intervengo  a proposito di "fighetta"-come li definisce PLMaciocia,  e di
spettatori tra lo snob e la puzza sotto il naso.
Sabato , tornando dall'ospedale di Bordighera (Imperia)  per  gravi motivi
familiari, arrivato al bivio per Piacenza (A23) non ho resistito:  ho fatto
un rapido calcolo e mi sono là diretto.
Italia-Irlanda Under20.

Riporto tutto con cronaca fedele.
Un tizio, inviato di un giornale, è seduto due file davanti. ha
l'incondibile cadenza del nord Est (non  se ne abbiano tutti i miei tanti e
veri  amici veneti. Poteva essere romano, calabrese, altoatesino...riporto
solo quanto assistito)
Anzi lo descrivo meglio questo signore:   erre moscia ( penso alquanto
inusitata in quei dialetti) , cravattone tinta  rosa-shocking  di raso,
camicia a righe, sciarpone di cachemire in tinta ecc.ecc.

Ad uno spettatore (sprovveduto) di rugby, seduto davanti a lui , che
esaltava  accoratamente e genuinamente ad un placcaggio dei nostri con
"bravi...bravi...placcate e difendete così" ,  il "Figo" di cui sopra gli
rivolgeva un  solonico e pontificale:
 ".....se ti, no te capìsi la diferènsa tra placàr e difènderse.....se vede
che non te capise gnènte de sto sport..." E ha cercato di iniziare a
pontificare  su "chiusura...canali..corridoi."
Il "poveraccio" è  ammutolito soncertato da tutti questi particolari. ( poco
dopo  mi ha detto che manco lo conosceva).
Io invece non ho resistito.
Con giusta (ma credetemi....minima al pelo) pacatezza, gli ho risposto che
ci siamo anche "noi"  tra i duemila e passa seduti al "Beltrametti".  Quelli
che,  probabilmente  senza sapere o conoscere  le sue sottili disquisizioni
tecnico/tattiche  ci basta un placcaggio o un bel gesto per esaltarci e
"capire" quello che con altrettanta probabilità non ha capito lui.
"...e alòra contentèmose de capir gnente...."

Una   domanda (e senza morale, please) :
"Ragazzi, amici,   ..ma non è che -per davvero- ce la tiriamo un po'
troppo?"

La stessa cosa che ho domandato al mio spettatore accanto, un inviato di un
nostro magazine, che ha assitito allo scambio di queste battute. Forse lo
conosce?  Avrei scritto volentieri il suo nome.

Saluti cordiali a tutti
Ruggero Rizzi