[RUGBYLIST] arbitro ASTI - MANTOVA

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Dom 22 Feb 2009 20:23:32 CET

Valter è amico da una vita: una pietra miliare della storia dell'Asti-Rugby,
ex-avversario tra i più leali, indimenticato estremo e -lo dico con un
pizzico d'invidia- una di quelle persone che nell'anonimato,  lavorano
fattivamente  da  alcuni  decenni con il rugby e per il rugby: quello di
"di frontiera" ,  fuori dai riflettori.
Sono uno dei pochi che col suo permesso-  sono autorizzato a chiamarlo
amichevolmente "Cip"- e credo che questa sia l'unica volta che lo sento
lamentarsi e che faccia sentire la sua voce.
La sua onestà, non solo sportiva,  è fuori discussione e mi duole leggere il
suo disappunto.
Però, per quella legge non scritta che si chiama contrappasso gli rispondo.
------------------
Caro Valter
ho  assistito alla partita SAVONA-STADE VALDOTAINE (Serie C)  e sono rimasto
allibito non solo  dall'incompetenza di uno dei capitani, ma soprattutto
dall'allenatore di casa, che è stato capace di incattivire con i suoi
"pareri" comunicati ad alta voce ai suoi giocatori, sulle decisioni (vi
assicuro sacrosante) che l'arbitro sanzionava.
Sia contro che a favore: questo è il dramma!
 Il suo livello nullo  di conoscenza delle più elementari norme del
regolamento, trasmesse e palesemente  recepite come verbo dai propri
giocatori, hanno contribuito -nel secondo tempo- a rendere gli animi dei
propri ragazzi in modo molto più che "incattivito".
Costoro, in buona fede, hanno creduto di essere dalla parte della ragione
(....lo dice il nostro mister!!!) e reagivano di conseguenza.
Paradossale il consiglio dato al capitano "Fatti sentire dall'arbitro, digli
che....è fuori gioco involontario."(sich)
Oppure il  suo "fatti valere"  consigliato  ad un altro suo  ragazzo
Cosa che i giocatori  ubbidientemente eseguivano.
Il primo andandosi a lamentare per tale assurdità, il secondo facendosi
giustizia poco dopo: a gioco fermo e fuori dalla vista dell'arbitro.
Complimenti "mister"
Probabilmente questi ragazzi,  hanno fiducia completa nel proprio
allenatore, e prendono per oro colato quanto egli sbraita e farnetica  da
bordo campo.
Che ne pensi di un Assessor  per questi "tecnici"?
Se non altro per quanto riguarda la parte"operativa" che sono chiamati a
volgere dalla panchina: Conoscenza regolamento "dal vivo", o (ma sarebbe
troppo) il loro modo -anche educazionale- di proporsi durante il "lancio" di
questi "messaggi"
O quantomeno poter  rilevare  le sole  fesserie, mi limito a quelle di
regolamento-  che  trasmettono ai propri atleti.
--------------------
 Ti assicuro, caro Valter, che il livello comportamentale e non,  di questo
"tecnico",  è molto, ma molto meno di quello "basso" che tu, con con le tue
considerazioni , puoi aver notato nel fischietto oggi di  turno  ad Asti.Che
potrebbe essere incappato in una giornata no: chissà....
Oggi, a Savona,  è  diverso: quel tecnico sta "allevando" dei giocatori che
vede tre/quattro volte la settimana, con la convinzione -sua- di
insegnare.......(cosa?)

Pensa, caro Cip,  che a pochi chilometri più ad Est, subito dopo
Ventimiglia, i suoi colleghi vengono chiamati anche.... "educateur"
Mannaggia.....
Ciao Valter,      alla prossima
Rugg
Saluti dalla bassa Valle Scrivia