[RUGBYLIST] arbitro ASTI - MANTOVA

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 23 Feb 2009 08:32:23 CET

Ieri anch'io ho assistito ad una partita di serie C: Cus Pisa- Siena. Il Siena si è dimostrato più squadra ed ha vinto
meritatamente una partita dominata dall'inizio alla fine. Come molte delle partite di serie C giocate su campi
pesanti e fangosi anche questa ha avuto delle fasi confusionarie con moltissimi "in avanti", tantissimi fuori gioco
eccetera eccetera. Nelle fasi calde della partita l'arbitro non ha mai perso la calma nè il controllo dei giocatori.
Veramente bravo! Non so chi sia, non lo conosco e non so nemmeno il suo nome se non che dall'accento mi
sembrava fiorentino. E nonostante questo grave handicap ha veramente arbitrato bene. Tant'è che mentre
guidavo per ritornare a casa mi sono sorpreso a pensare ." chissà per quale motivo non arbitra in una serie
superiore? Forse è lui che non vuole trasferte lunghe? E tante altre domande. Non l'avrei nemmeno citato in list,
ma dopo quanto letto credo sia giusto sottolineare anche questi fatti.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.
  ----- Original Message -----
  From: ruggero rizzi
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, February 22, 2009 8:23 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] arbitro ASTI - MANTOVA

  Notizie di rugby: http://www.rugbyrugby.it

  Valter è amico da una vita: una pietra miliare della storia dell'Asti-Rugby, ex-avversario tra i più leali, indimenticato estremo e -lo dico con un pizzico d'invidia- una di quelle persone che nell'anonimato,  lavorano fattivamente  da  alcuni  decenni con il rugby e per il rugby: quello di  "di frontiera" ,  fuori dai riflettori.
  Sono uno dei pochi che col suo permesso-  sono autorizzato a chiamarlo amichevolmente "Cip"- e credo che questa sia l'unica volta che lo sento lamentarsi e che faccia sentire la sua voce.
  La sua onestà, non solo sportiva,  è fuori discussione e mi duole leggere il suo disappunto.
  Però, per quella legge non scritta che si chiama contrappasso gli rispondo.
  ------------------
  Caro Valter
  ho  assistito alla partita SAVONA-STADE VALDOTAINE (Serie C)  e sono rimasto allibito non solo  dall'incompetenza di uno dei capitani, ma soprattutto dall'allenatore di casa, che è stato capace di incattivire con i suoi "pareri" comunicati ad alta voce ai suoi giocatori, sulle decisioni (vi assicuro sacrosante) che l'arbitro sanzionava.
  Sia contro che a favore: questo è il dramma!
   Il suo livello nullo  di conoscenza delle più elementari norme del regolamento, trasmesse e palesemente  recepite come verbo dai propri giocatori, hanno contribuito -nel secondo tempo- a rendere gli animi dei propri ragazzi in modo molto più che "incattivito".
  Costoro, in buona fede, hanno creduto di essere dalla parte della ragione (....lo dice il nostro mister!!!) e reagivano di conseguenza.
  Paradossale il consiglio dato al capitano "Fatti sentire dall'arbitro, digli che....è fuori gioco involontario."(sich)
  Oppure il  suo "fatti valere"  consigliato  ad un altro suo  ragazzo
  Cosa che i giocatori  ubbidientemente eseguivano.
  Il primo andandosi a lamentare per tale assurdità, il secondo facendosi giustizia poco dopo: a gioco fermo e fuori dalla vista dell'arbitro.
  Complimenti "mister"
  Probabilmente questi ragazzi,  hanno fiducia completa nel proprio allenatore, e prendono per oro colato quanto egli sbraita e farnetica  da bordo campo.
  Che ne pensi di un Assessor  per questi "tecnici"?
  Se non altro per quanto riguarda la parte"operativa" che sono chiamati a volgere dalla panchina: Conoscenza regolamento "dal vivo", o (ma sarebbe troppo) il loro modo -anche educazionale- di proporsi durante il "lancio" di questi "messaggi"
  O quantomeno poter  rilevare  le sole  fesserie, mi limito a quelle di regolamento-  che  trasmettono ai propri atleti.
   Ti assicuro, caro Valter, che il livello comportamentale e non,  di questo "tecnico",  è molto, ma molto meno di quello "basso" che tu, con con le tue considerazioni , puoi aver notato nel fischietto oggi di  turno  ad Asti.Che potrebbe essere incappato in una giornata no: chissà....
  Oggi, a Savona,  è  diverso: quel tecnico sta "allevando" dei giocatori che vede tre/quattro volte la settimana, con la convinzione -sua- di insegnare.......(cosa?)

  Pensa, caro Cip,  che a pochi chilometri più ad Est, subito dopo Ventimiglia, i suoi colleghi vengono chiamati anche.... "educateur"
  Mannaggia.....
  Ciao Valter,      alla prossima
  Rugg
  Saluti dalla bassa Valle Scrivia