[RUGBYLIST] derby, mete, foto

Daniele Resini daresini a tin.it
Lun 12 Gen 2009 11:15:35 CET

cari amici,
metto a disposizione dei vostri commenti queste immagini (saranno
pubblicate sul prossimo numero di Allrugby) che documentano,
semplicemente, la meta Rovigo dal punto di vista da cui lavoravo io.
Si tratta della sequenza completa e non di una foto prima, durante o
dopo (trovo quantomeno scorretto presentare immagini parziali non
avendone altre a disposizione). Sono i quattro scatti in sequenza di
una Canon che ne fa 8 al secondo (la D1 Mark2N). Essendo la cosa
dubbia (Calanchini sembra, dico sembra,  schiacciare il pallone col
corpo e, se così fosse, potrebbe essere meta, ma c'è l'effetto
schiacciamento del teleobiettivo), non resta che affidarsi
all'opinione dell'arbitro e, in questi casi, l'arbitro ha ragione: per
il rugby, per tutti i suoi valori, per quel cavolo che volete. Punto e
basta.
Circa 25 anni fa, le mie foto scatenarono una rovente polemica
giornalistica (a favore del Petrarca) rendendo inoppugnabile
l'annullamento di una meta da parte di Mauro Gradin in area
petrarchina (la mischia era franata e l'arbitro coperto), poi
erroneamente concessa al Rovigo su un tuffo tardivo di Brizzante. A
parte gli strali di Munari, non ricordo ricorsi. Ma forse mi sbaglio....
Ad ogni buon conto,  le foto sono documenti: basta usarle correttamente.

E anche, a proposito delle polemiche sul tifo: i cori sono disdicevoli
a Rovigo ci sono sempre stati. Ciò non li assolve. C'erano anche a
Padova, quando il derby era vissuto passionalmente (ricordo che i
"Rovigoti" venivano simpaticamente apostrofati in coro "contadini"). E
anche i Padovani a Rovigo non scherzavano, ricambiando cordialmente.
Erano i tempi di un rugby ruspante ma che riempiva gli stadi. Questa
volta, i supporter miei compatrioti (ebbene si, sono un veneziano solo
adottivo, essendo nato a Porta Savonarola, eh eh...) erano poche
decine di gentleman. Semplicemente, si tratta di fare un'opera
ulteriore di educazione, nell'era del professionismo. Si tratta,
comunque, di un episodio, per quanto discutibile, di vitalità. Va
corretto, ma quanto a scandalizzarsi.....
un caro saluto

daniele resini
allrugby