[RUGBYLIST] Il filmato fa chiarezza

Daniele Resini daresini a tin.it
Lun 12 Gen 2009 21:19:07 CET

Caro Angelo, se la prova fotografica di un movimento è una foto che ne
ritrae solo una parte, allora quella prova non sta in piedi. Nessuna
accusa di manipolazione, solo una constatazione.
La scorrettezza sta nella pura questione di metodo nell'uso di uno
strumento come le fotografie. Nessuno ti accusa di nulla. Accusa è una
parola grossa.
Ho premesso che la mia sequenza poteva essere ingannevole, proprio
perché scattata da una certa angolazione e con un forte tele e che la
palla poteva solo sembrare schiacciata .
Prova a immaginare se ci fosse stata una telecamera a disposizione
dell'arbitro nella mia posizione. O che l'unica telecamera fosse
egualmente dalle mie parti.
Si tratta, comunque, di un documento completo e contestualizzato. Un
argomento in più, se vogliamo confrontarci amichevolmente su quanto è
accaduto.
Non essendoci la prova televisiva, il guardialinee probabilmente è
stato ingannato dalla frazione di secondo in cui la palla ha aderito
all'addome di Calanchini. Essendo dietro, ha creduto di vederla coperta.
Ben venga il video se chiarisce il contrario. E' solo una conferma dei
miei dubbi.
Mi stupisco invece della dietrologia, dei toni sempre polemici che non
solo in questo caso prevalgono. Alla faccia del fatto che questa sia
una mailing list di rugbisti.
Mi pare che si stia ragionando, non polemizzando duramente su
posizioni preconcette o partigiane.
O no?
Invece, direi che sul fatto che l'arbitro, in questo caso, abbia
l'ultima parola, proprio in assenza di un video referee, non si debba
avere dubbi.
Un cordiale saluto a tutti

daniele resini