[RUGBYLIST] Algida Seven e Sponsor ... che furono

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 16 Gen 2009 18:37:09 CET

Antonio Mangano ricorda giustamente le squadre del "gelato": Sanson e
Algida.
Erano tempi che -non dimentichiamo che si era veramente "sport minore"-  ma
riuscendo ad  organizzare tornei con Comitati d'onore di questo tipo (ho in
mano e leggo direttamente  dal programma originale, del 18 maggio 1975)
COMITATO D'ONORE
 On. Aldo Moro -Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Giulio Andreotti, Ministro del Bilancio
On. Franco Maria Malfatti, Ministro Pubblica Istruzione
Sen. Aldo Sarti Minitro del Turismo e dello Spett.
Onn: Donat-Cattin Ministro Industria
...segue lista di Assessori, presidenti Provveditori, sindaco ecc  che si
conclude con:
dott. Mario Martone, presidente Fir
Prof. Guseppe Pagni, V.pres.Fir
dott. Franco Maria Gargiulo,   ecc.
------------------------
Mi riferisco al Torneo ALGIDA SEVEN 1975 (il secondo) che annovero
personalmente  tra le più belle giornate di rugby vissute.
Gli Algida Seven: una selezione e valutazione di 12 giornalisti durante
tutta la stagione che
risultarono Baraldi(Petrarca) (Bellingan (Intercontinentale Frascati)
Boccaletto (Petrarca) Bona (Algida Roma) Coletti (A.Roma) De Anna (Rovigo)
Lari (A.Roma) Marchetto (FF.OO) Pardies (Petrarca) Vitelli (Algida Roma).
Vado avanti con questo personalissimo amarcord........
Gli arbitri di quel giorno erano:
-l'onnipresente Andrea Granata,
-l'allora 'emergente' e biondissimo  Franco Pogutz,
-Luigi Vinci, discendente della dinastia "ovale" dei mitici Vinci-Brothers
(informatevi o giovani!)
-l'eterno incompreso,  alias  Franco Gaetani ( ma sicuramente tra i migliori
di allora)
-il simpatico ed allegro come le sue fischiate:  Mario Angelantoni aquilano
fino all'osso.
-un allora inusitatamente capelluto Gennaro De Falco.
Naturalmente tutto sotto l'egida organizzativa di Sua Eccellenza (guai a non
chiamarlo così) Sandro Di Santo,  del serafico Fralleone,  di Gianni Villa
e,  l'unica donna, Jole Etere......
Ricordo anche un sacco di cose di quel giorno, soprattutto la "sfiga" di
Corrado Isolato, che dopo aver fatto una finta epocale, "bucando" tra  i due
avversari (Lari e Pardies) si involò -solo- a schiacciare in meta. Meta che
avrebbe eliminato proprio i "Seven Algida" poi vincitori del torneo.
Corrado, oramai solo e senza  avversari , si stirò (o strappò) a pochi metri
della linea di meta, urlando di dolore e lasciando il pallone...
Tre/quattro anni fa, parlando con un "sobrio" Pardies, a Roma dopo una
partita del .6N, se ne ricordava ancora.....
Perfino Boccaletto, a Padova, se ne ricordò trenta e più anni dopo.....
Corrado Isolato era nei Seven del Bacigalupo Torino Rugby: giocava con me!
Saluti soliti dalla b.V.S.
Ruggero Rizzi