[RUGBYLIST] SPONSOR CHE FURONo E UNA CURIOSITa'

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Ven 16 Gen 2009 19:38:02 CET

La Pasta Jolly è un mitico sponsor Tarvisium.Ha sede a Castello di Godego, un po' fuori rispetto a Castelfranco Veneto sulla strada tra Treviso e Vicenza per intenderci.
Fa pasta di ottima qualità, tra le migliori d'Italia. Fa anche cultura. Una maestra che decidesse di far vedere ai suoi bambini come si lavora il grano e come nasce la pasta non deve fare altro che contattare l'azienda. Che ha un suo sito (http://www.jolly.it). L'ultima impresa è quella di far assaggiare i bigoli trevisani ai magazzini GUM sulla piazza Rossa di Mosca.
La curiosità. Dalle mie ricerche mi risulta che il primo abbinamento rugby/marchio commerciale sia trevisano.
Treviso nei primi anni Cinquanta avevo uno sponsor negli Essiccatoi Garbuio (prima ancora Treviso aveva avuto una sorta di sponsor nelle ferrovie di stato o meglio nel Dopolavoro Ferroviario di Treviso: abbinamento non da poco se si pensa che tutte le trasferte in treno erano pagate,... sia pure in seconda classe).
Credo che Garbuio sia il primo sponsor ufficiale di una squadra italiana di rugby, dunque.
Quello che è certo è che Treviso nel '56 fu la prima squadra a vincere il titolo con un marchio commerciale sulle maglie (le macchine da caffè Faema).
un abbraccio a tutti
gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE