[RUGBYLIST] SPONSOR E SQUALIFICHE

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 16 Gen 2009 21:55:51 CET

Caro Gian: un piccolo  eventuale contributo a queste tue  interessanti
storie/ricerche.

A questo punto, prima ancora di Garbuio,  credo che la prima in assoluto sia
stata  la squadra pre-Ginnastica Torino, prima della sospensione del
campionato a causa della II^ guerra.
Ne parlava anni fa un vecchio superstite, tale  Mariola, (suo figlio
brillante mediano di mischia nelle giovanili anni 80)
Si trattava di Talmone Torino (nome/sponsor  poi ripreso dal Torino Calcio
anni '50) che riuscì a soffiare a VenchiUnica -concorrente della Talmone-
quello che allora si chiamava "abbinamento" con la squadra di rugby.
Giocavano nel girone II Nord (?), una sorta 3^ serie (?)  e la squadra,
appunto per una stagione, si chiamò TorinoTalmone.
La foto che ti allego, è desunta da un libro datato, forse uno dei
pochissimi del tempo, e nella foto di destra vedi chiaramente, sulle maglie
scure,  una grossa T stilizzata che lascia intuire  quella del marchio
Talmone (il marchio c'è ancora?) .
Anche il commento descrittivo della fotografia lascerebbe confermare quanto
il Mariola si ricordava.
Mi diceva anche  che si giocava nel vecchio Galoppatoio del parco giochi di
Torino Esposizioni (zona Valentino): anche la foto lascia intravvedere nello
sfondo, i tipici ostacoli equestri.
---------------
Sul rugby a XIII, anche qui in Piemonte si abbatterono gli strali della
Federazione e parecchi dei protagonisti di quell'avventura sono vivi ed
arzilli nel ricordarlo e dare le loro testimonianze: (Tamagnone, Marazzina,
Raiteri,Tagini ed altri)   compresa la famosa "lettera del perdono"
Una via di mezzo tra Canossa e Forche Caudine....
Franco Imbastaro, al tempo forse l'unica voce "ovale" della Gazzetta dello
Sport,   ne scrisse a riguardo  del XIII e conservo ancora qualcuno dei suoi
articolo.
O meglio:  conservo quelle  copie originali della "Rosa".

ti saluto cordialmente e a sempre leggerti.
Ruggero