[RUGBYLIST] SPONSOR E SQUALIFICHE

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Ven 16 Gen 2009 20:52:23 CET

No, non per questo.
Il fatto è che proprio a metà degli anni Cinquanta ci fu una tremenda scissione nel mondo del rugby (soprattutto veneto): molte squadre e società passarono al rugby a XIII con una sorta di federazione autonoma.
Il rugby a XV si difese in modo piuttosto miope comminando squalifiche a raffica. Ma non è che avesse molte altre armi a disposizione: poteva semplicemente ignorare il fenomeno?
Di quella scissione fu testimone Arturo Zucchello, mediano di apertura della Faema campione e poi anche numero 10 azzurro. Autentica memoria storica del rugby trevigiano. Sull'argomento ho parlato a lungo con lui traendone molto materiale per un mio libro , Treviso la prima volta (chiedo scusa per l'autocitazione. ma è un libro cui tengo molto anche perché la prefazione la fece un grande amico, Aldo Invernici, e furono le sue ultime parole scritte, una sorta di testamento spirituale)
Un abbraccio a tutti
gian domenico mazzocato