[RUGBYLIST] Mediano di mischia

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Ven 30 Gen 2009 07:27:53 CET

Mi sembra che questa discussione sui ruoli sia un pò improvvisata.
Un grande giocatore di rugby può giocare in molti ruoli, ed all'interno di
uno stesso ruolo può innovare profondamente il gioco, ed incorporare fasi di
gioco tradizionalmente assegnate ad altri compagni.
Mauro Bergamasco è sicuramente un grande giocatore. E' versatile, ed in
prima gioventu' mi sembra normale che abbia provato diversi ruoli, come
molti, del resto.
Non capisco pero' l'introduzione di una logica calcistica nel rugby. Cercare
giocatori adatti per un ruolo, peggio ancora se all'ultimo momento, non mi
sembra appropriato. E' il ruolo che deve sviluppare giocatori adatti; ne
deve sviluppare molti, quindi serve scuola, lanci, esperienza, trials and
errors.
Se la nazionale di rugby viene formata come se fosse un club accademico,
come un insieme di giocatori fissi e qualcuno a tappare le falle, io non
sono d'accordo.
Giovis

----- Original Message -----
From: "allrugby" <allrugby a gmail.com>
To: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Thursday, January 29, 2009 10:51 PM
Subject: [RUGBYLIST] Mediano di mischia

Notizie di rugby: http://www.rugbyrugby.it
Mauro Bergamasco come mediano di mischia. Al di là dell'interesse
suscitato in list, mi sembra che il senso del discorso sia stato,
scusate, un po' travisato.
Nel senso che, tampone o non tampone che sia la misura che potrebbe
prendere Mallet, significa che, a causa degli infortunati (Picone,
ecc.), oltre all'apertura, in Italia non abbiamo uno straccio di
mediano DI RUOLO da mettere in campo. Certo, Toniolatti è giovane e
Semenzato è fuori quasi da un anno a causa di una botta che gli ha
quasi spappolato il fegato. Resta Canavosio (?).
Probabilmente (ah, anche Aguero, almeno per i primi incontri del
prossimo VI Nazioni, non ci sarà, causa infortunio), anche Nieto avrà
provato, magari per celia, a fare l'estremo, o il mediano di mischia:
ma il tutto si sarà risolto con una buona birra ed un bel "lasciamo
stare".
Il "Bergamasco si" o il "Bergamasco no", mi sembra comunque riduttivo.
Il problema è: chi c'è all'orizzonte? Oltre a Picone, l'unico in grado
di sostenere il ruolo, oggi come oggi, chi c'è? (parliamo sempre di
atleti di ruolo).
Qualche nome, lo so, salterà fuori, ma il mio vorrebbe essere un
spunto di riflessione: chi dirige l'orchestra (oggi, in prospettiva
domani)?
Ciao.
Franco (TV)