[RUGBYLIST] celtic league (ma non solo...)

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 26 Lug 2009 11:34:46 CEST

Luca prendo spunto dal tuo messaggio per fare qualche considerazione.
E' ben vero che la scelta di escludere Treviso e il Veneto dalla Celtic sia una scelta pessima per tutto il rugby italiano. Ne abbiamo discusso talmente tanto che l'argomento mi esce dalle orecchie. Ma il paventato rifiuto delle quattro società venete a partecipare al prossimo Super 10 potrebbe avere radici e motivazioni diverse o aggiuntive alla vicenda della Celtic. Mi spiego.
Il Calvisano, come tutti sappiamo, si è ritirato dal Super 10. La Fir ha autorizzato la società lombarda a ricominciare dalla serie A, girone B, invece che dalla serie C come da regolamento. Da quanto si è letto sui giornali pare addirittura che questa generosa concessione sia stato oggetto di un mercanteggiamento, un "ti do se tu mi dai"...(do ut des) a livello federale. Il che comporta per la società lombarda una spesa per la prossima stagione consona ad un campionato di terza serie (Super 10 - Serie A1 - Serie A2) invece che di Massima Serie di Eccellenza (salvo ritrovarsi la stagione successiva 2010/2011 ai blocchi di partenza della nuova serie A alla pari con le altre contendenti. Un risparmio milionario ad esclusivo beneficio del solo Calvisano. La cosa ovviamente non va giù alle altre società che si preparano ad affrontare un Super 10 svuotato ormai di significati e di stimoli, ma soprattutto molto più costoso di una serie A2.
Io sono portato a pensare che siano questi i motivi (anche questi...), oltre che per l'esclusione del Benetton dalla Celtic, se continuano a circolare con insistenza voci di ammutinamente delle quattro società venete che potrebbero decidere di non partecipare al prossimo Super 10. Quanto ci sia di vero, difficile saperlo; tant'è che proprio come hai riportato tu nella tua mail, la presidentessa del Rovigo ieri ha dichiarato al Gazzettino che non esiste nulla di realmente concreto a proposito. Un detto-e-non-detto inquetante.
Dunque chiacchiere e voci di corridoio che adesso va di moda chiamare "rumors"... Ma esiste un proverbio che dice: "non c'è fumo senza arrosto...".
O no?

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Oliver63
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Saturday, July 25, 2009 7:17 PM
  Subject: [RUGBYLIST] celtic league

  Finora ho taciuto sulla vicenda Celtic League, nonostante, forse vi ricorderete, avessi espresso le mie perplessità sulla candidatura Treviso in relazione ad un insufficiente coinvolgimento delle altre realtà rugbystiche venete .

  Sulla questione credo non ci siano parole migliori di quelle espresse da Luciano Ravagnani sull'ultimo numero de "La Meta":

  "Il rugby di oggi non prevede certe debolezze (il merito, NdR). Vince quasi sempre il più forte e sempre il denaro. Quando non vince la politica inquinata".

  Non penso possa esserci sintesi migliori, anche se, è bene precisarlo per chi non avesse letto l'articolo - la posizione di Luciano e più in generale de "La Meta" è affatto consolatoria nei confronti di Treviso .

  La situazione mi sembra in fase di stallo, e già si rimanda al 30 settembre per la "resa dei conti" finale .

  In merito riporto le dichiarazioni assai significative di Susanna Vecchi, Presidente della Femi-CZ Rovigo (Il gazzettino Rovigo, 25/7/2009):

  Ma con l'arrivo tra 12 mesi della Celtic League non rischiate di perdere tutti questi gioiellini? (i giovani del Rovigo: Favaro, Ravalle, De Marchi, Bocchino, ecc., NdR) «Intanto non è detto che questa operazione vada a buon fine, visto anche quanto è successo nell'ultima settimana. Attendiamo il 30 settembre quando le commissioni tecniche e finanziarie dovranno approvare quanto deciso dal consiglio federale. Inoltre, non è detto che poi tutti vogliano o siamo pronti per la Celtic League e in ogni caso, lo scudetto continuerà ad essere assegnato ...».
  A proposito di Celtic League, siete anche pronti a ritirarvi con le altre 3 squadre venete, mentre oggi sarà noto il calendario del Super 10? «Non abbiamo mai ricevuto o avanzato proposte del genere. Tra l'altro tutti stanno ingaggiando giocatori. Ora bisogna capire che cosa sabato scorso non ha funzionato nella riunione di Bologna e valutare se si può porvi rimedio. Tutto ciò con calma e pacatezza, soprattutto con l'intervento da parte di chi è in grado di fare qualcosa».

  Ciao.

  Luca Oliva