[RUGBYLIST] scuola e accademie

antonio cinotti antoncino a alice.it
Dom 7 Giu 2009 11:36:40 CEST

Buongiorno Antonio,
scusa se mi permetto di rispondere, ma sei proprio sicuro che "forse
scomparirà qualche club" sia la direzione giusta per andare avanti e non
sia invece l'esatto opposto di quello di cui tutti avremmo bisogno?
Io resto sempre più a bocca a perta davanti a questo continuo sparare
addosso alle piccole società che hanno la sola colpa di voler provare a
fare le cose per bene in realtà fuori dalla "culla del rugby" italiano.
Mi spiego meglio, io ho sott'occhio la situazione a Siena, piccola
cittadina di 58mila persone, con calcio in serie A e basket ai vertici
nazionali e in cui il rugby, dopo una parentesi negli anni 60, è rinato
nel 1985 grazie all'attività esclusivamente universitaria.
Facciamo una fatica bestiale a portare i ragazzi al campo da rugby
interamente in terra (soprannominato il sabbione per motivi intuibili),
visto che spesso i genitori preferiscono andare con i figli a vedere
calcio e basket piuttosto che venire al campo da rugby la domenica.
Abbiamo poche tradizioni ma tanta, tantissima grinta e determinazione,
nessuno, io per primo avrei scommesso su di uno sviluppo in poche
stagioni che ha dell'incredibile.
Quest'anno abbiamo fatto tutto tranne la under 7, concludendo domenica
prossima con l'obbligatorietà under 13 grazie all'ultimo "bollo" di una
stagione meravigliosa per il rugby senese (fino al 2002 non avevamo una
sola giovanile).
Abbiamo, è vero, giocato spesso in inferiorità numerica (la under 15 in
questo senso è stata meravigliosa giocando un intero campionato in
inferiorità numerica cogliendo vittorie e soddisfazioni a raffica),
abbiamo ormai da 6 anni progetti nelle scuole medie e superiori, da 2
anni anche nelle elementari, investiamo buona parte del nostro budget
sulle giovanili, con giornate nelle scuole che hanno portato fino a 250
ragazzi al campo. Quest'anno a Siena si terrà uno dei due Diego
Dominguez Camp, un torneo internazionale under 18 a settembre e
tantissime altre iniziative...
Quindi non siamo una squadra nè che si piange addosso ma anzi ci
rimbocchiamo le maniche, nè proiettati nella esclusiva logica dei seniores.
In questo senso a me lascia di sasso la politica federale che è sempre e
solo indirizzata all'alto livello e a ragionamenti come il tuo "forse
scomparirà qualche club ma sicuramente ne nascerà qualcuno più forte ed
organizzato".
Sicuramente in Veneto, in Lombardia, forse in altre due regioni, ma il
resto??
Sono da sempre appassionato sostenitore delle collaborazioni tra realtà
vicine (tanto che stiamo cercando di partire con un progetto comune con
le Crete senesi rugby per una seconda squadra seniores) ma per me non
deve essere solo quella la via da perseguire.
Che male c'è se io voglio a Siena (la realtà più vicina a noi ovale è a
85 km e non di autostrada?) fare le cose per bene e ci ho messo già
qualche anno? I soldi sono i nostri, il tempo passato al campo idem.
Sono ormai tanti anni che partiamo da -8, quest'anno finalmente siamo a
0 grazie al lavoro meraviglioso dei nostri due "angeli custodi"
professori di liceo che hanno seguito tutto il movimento giovanile
cittadino e provinciale.
L'anno prossimo rischiamo di tornare un'altra volta a -4, una bella
mazzata psicologica, perchè non varranno i concentramenti affrontati con
meno di 15 giocatori.. Quindi le cose sono due in caso di numeri esigui,
o si chiede agli infortunati di presenziare alla chiama e di "mettere
piede in campo" salvo poi uscire subito dopo, soluzione adottata da
tutti quelli che hanno pochi ragazzi prendendo per i fondelli la
federazione, o altrimenti si "tira nelle gambe" alle piccole squadre,
quelle che alla federazione non costano nulla, quelle che non danno mai
problemi alle elezioni perchè non hanno praticamente voti (e gliene
togliamo anche altri se non fanno tutto il campionato con tutti i
giocatori.....), quelle che mettono carbone nel "sacro fuoco del rugby
italiano".
Sono sinceramente sempre più perplesso...
E poi non lamentiamoci se il rugby italiano non sforna abbastanza
giocatori di buon livello, le basi di questo sport sono anche nei
campetti come il nostro anche se non sembra...

Antonio Cinotti
CUS Siena Rugby

PS anche se in ritardo faccio i miei complimenti a tutti i listaroli
pratesi e toscani per la promozione dei Cavalieri di Fabrizio Tonfoni,
che ho sentito dopo la vittoria, per il rugby toscano è una grandissima
soddisfazione!!!