[RUGBYLIST] Domande

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 1 Mar 2009 10:58:48 CET

Vorrei fare (e farmi) alcune domande sulla situazione nazionale e rugby italiano.
1) La nostra nazionale commette troppi errori?
Credo in realtà che non ne commetta abbastanza. I nostri giocatori sembrano avere paura di giocare appena sono in possesso di palla, hanno paura di sbagliare (solo chi non fa niente non sbaglia)
2) La nostra nazionale non è supportata da un livello adeguato di campionato e di tecnica dei giocatori?
In parte è vero, ma vuoi promuovere le under, creare un filtro decisionale con le società, stabilire meccanismi di selezione e rischiare con buoni elementi invece di convocare giocatori demotivati? Utilizziamo osservatori per selezionare e promuovere gli arbitri, non siamo capaci di fare lo stesso con i giocatori?
3) Non c'è ricambio alla generazione precedente?
Questo mi lascia perplesso; un ricambio c'è sempre, vedi anche il rispetto internazionale che la nostra U19 ha saputo conquistarsi a suo tempo. Ma il ricambio va promosso, non è un fatto meccanico; il ricambio non è 'escono questi ed entrano quelli'.
4) Non si cambia il macchinista con il treno in corsa?
Che il treno sia attualmente in corsa, ne dubito; il problema, comunque, a mio parere, non è il macchinista, ma il piano di viaggio; se un aereo o un treno sono in panne, e la nostra nazionale adesso lo è, deve cambiare o adeguare il piano di viaggio; se poi il pilota ha dei problemi (succede ogni tanto, non so se è il caso attuale), subentra un co-pilota e si fa ricorso anche all'atterraggio radio-comandato....
5) Tecnicamente i nostri giocatori sono molto inferiori agli altri?
In alcuni casi è vero; ma le grosse squadre estere che impiegano nostri nazionali sono forse masochiste a farli giocare? Sarebbero piene di alternative locali 'tecnicamente' superiori! Non è forse più vero dire che un buon giocatore di rugby deve avere sostegni adeguati, una squadra che gira e produce un ritmo che deriva dalla fantasia, dalla rapidità? Normalmente queste sono doti attribuite agli italiani...invece ieri i nostri si comportavano come lapponi, cercavano l'igloo!
giovis