[RUGBYLIST] tabu arbitri

Alberto Bertolazzi albertolazzi a gmail.com
Mar 3 Mar 2009 11:08:56 CET

Adesso scrivo una cosa impopolare: non credo che parlare degli arbitri e
criticarli quando sbagliano sia argomento tabù. Durante la partita, da
giocatori, si sta zitti, ed è una regola che amo del rugby. Ma dopo,
perché mai non si può dire che l'arbitraggio ha fatto schifo e ha
condizionato la partita? Lo sappiamo tutti benissimo che può essere
così: un arbitro troppo permissivo agevola le squadre scorrette, ad
esempio. Un arbitro come quello di sabato, sbagliando a senso unico, ha
indirizzato la partita verso un finale che non era scontato. E, ripeto,
questo non esclude che anche gran parte dei giocatori italiani e Mallett
abbiano fatto gravi errori. La somma degli errori ha prodotto una
sconfitta pesante. Ma dopo dieci anni di sei nazioni credo si possa
chiedere di essere trattati con meno pedanteria dagli arbitri, senza che
nessuno si scandalizzi.
O no?