[RUGBYLIST] Il Checchinato-pensiero su All Rugby

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 8 Mar 2009 12:23:34 CET

Se queste opinioni di Checchinato sono state riportate correttamente, esse indicano una certa confusione organizzativa che si è impossessata del rugby italiano. Ovviamente con tutto il rispetto per la persona di Checchinato. Le gestioni precedenti della nazionale non erano esenti da difetti, ma si basavano su una certa stabilità, sia pure tra molte critiche. Una stabilità che andava aldilà di federugby. Credo sia necessaria una certa osmosi tra l'organizzazione sportiva nazionale e la federazione rugby. Non posso concepire uno sviluppo stabile del nostro rugby senza una base più ampia, comprese le polisportive e il sostegno degli enti locali. Bernard Laporte in Francia è diventato Mnistro dello Sport dopo essere stato ct della nazionale rugby. Non so quanto siano fondate le opinioni di Checchinato sul Petrarca, e devo dare credito ad Angelo che ne conosce il mondo dall'interno. Noto tendenze ad identificare capri espriatori, oggi è la situazione finanziaria, domani saranno i preparatori dei tre quarti, dopodomani gli arbitri. Su tutti Dondi incomberebbe come un imperatore romano! La finanza di molte società italiane di rugby non è un modello di trasparenza, manca forse un'imputazione analitica di costi e ricavi e questo può essere vero anche a livello federale. Occorrono progressi meditati, non possiamo avere una gestione garibaldina della nazionale. Che Mallett abbia portato squadre compromesse al successo è un fatto, tuttavia la nostra nazionale non era compromessa ma richiedeva un certo sforzo da proseguire con organizzazione. Ho l'impressione che Nick Mallett abbia raccolto l'acquisito in fase difensiva e lavorato sul posizionamento dei giocatori (anche in attacco), ma gli manchi quel grimaldello che trasformi le tante azioni e reazioni della squadra in un gioco continuo. In pratica non ha trovato il ritmo di gioco. La domanda che gli vorrei fare è: te la senti di proseguire ed hai gli appoggi necessari per farti lavorare, oppure ti senti un uomo solo?
G.Ciraolo
  ----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: list@
  Sent: Sunday, March 08, 2009 9:55 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Il Checchinato-pensiero su All Rugby

  Aggiungi il tuo feed RSS su http://www.rugbyrugby.it/it/segnala

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it

  Ho letto l'intervista a Checchinato, attuale manager della nazionale, rilasciata a All Rugby in edicola questo mese (articolo di Valerio Vecchiarelli). Il Checchinato-pensiero sui grandi temi ovali di attualità va a parare sul campionato italiano lanciandosi in valutazioni più o meno condivisibili, tra cui alcune sono francamente gratuite e denigratorie. Checchinato cita Padova e altre società (Padova = Petrarca) del Super 10 come società con seri problemi di bilancio e con difficoltà ad arrivare a fine stagione. Non parla esplicitamente di bilanci in rosso e di cattiva gestione societaria, ma il senso evidentemente è quello. Non sono addentro nei conti della società petrarchina, ma non mi risulta che la gestione Lorigiola abbia i conti in rosso, nè che ci siano creditori che bussano alle porte della Guizza, nè che le squadre giovanili debbano ritirarsi dal campionato per mancanza di fondi o che ci siano giocatori della prima squadra che rivendicano lo stipendio..... Checchinato è impazzito nel lanciare accuse del genere o il ruolo di manager della nazionale gli ha dato alla testa? E' legittimo che Checchinato pur essendo il suo ruolo ufficiale limitato alla nazionale abbia delle opinioni personali anche sul campionato e sui club che vi partecipano ed è altrettanto legittimo che le esprima come ha fatto, ma perchè fare affermazioni non rispondenti al vero e per giunta molto gravi e false?
  La domanda è: perchè questo gioco al massacro che finisce col denigrare tutto e tutti? Cui prodest? Denigrare (diffamare?) solo per dare peso e consistenza alla proposta dei superclub e/o Celtic league? A cosa ci porterà tutto questo?

  Non posso riportare l'intero articolo per motivi di limiti di dimensioni delle mail ammesse in rugbylist.

  angelo