[RUGBYLIST] Dondescu?

Alberto Bertolazzi albertolazzi a gmail.com
Ven 27 Mar 2009 09:30:54 CET

Non frequentando più il rugby attivo da parecchi anni, mi manca qualche
informazione per capire il dibattito in corso su Dondi e sulla Magners
League. Perciò faccio qualche domanda e sarò grato a chi mi darà risposta:

- Dondi è stato eletto in modo democratico o no?
- il potere del presidente federale è totale o deve rendere conto a un
consiglio?
- la lega è davvero così debole da non essere in grado di riequilibrare
il potere della federazione? O ci marciano...?
- Che cosa dovrebbe fare Dondi? Diffondere la pratica del rugby,
portarlo a un elevato livello di professionismo, far vincere la
nazionale, tutte queste cose insieme?

Queste domande perché (da rugbysta ormai quasi esclusivamente in
poltrona) a me sembra che il rugby italiano sia molto cresciuto negli
ultimi vent'anni. Altri sono cresciuti più di noi - questo è vero - e la
differenza a volte si vede netta. Ma sarebbe stato un miracolo il
contrario. Capisco chi lavora tutti i giorni nel rugby e non riceve
dalla federazione l'aiuto che meriterebbe. Ma capisco anche chi deve
tenere in carreggiata una macchina potente, com'è il rugby italiano, e
qualunque cosa faccia finisce per scontentare qualcuno.

Al momento - sempre da telerugbysta - l'errore più macroscopico di Dondi
mi pare sia aver investito in Mallett tutti quei soldi. Mallett è bravo,
chi lo nega. Ma non è l'ideale per la nazionale di oggi. In questi
momenti ci vuole un Trapattoni, non un Mourinho.