[RUGBYLIST] Dondescu?

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Ven 27 Mar 2009 12:28:03 CET

Credo che molte risposte alle domande di Alberto si possano trovare
procedendo alla noiosissima lettura dello statuto della FIR
http://www.federugby.it/file/statuto.pdf

(Spero che sia quello online sia quello effettivamente in essere,
perche' fa rifermenti alla forma dillettantistica che credevo fosse solo
un ricordo del passato)

Da quel poco che ho potuto vedere (e da quello che capisco, che e'
ancora meno), ci sono dei sistemi di voto piuttosto complicati, che
portano le squadre piu' forti ad avere piu' voti e quindi piu' potere.
Difficile percio' immaginare ad una federazione che pensi davvero di far
crescere il movimento dal basso, visto che lo statuto sembra studiato
per dare forza a chi forte lo e' gia'.

Scorrendolo, mi par di aver capito che anche i giocatori (tesserati)
abbiano diritto di voto e, seguendo alcune regole, anche di convocare
assemblee. Insomma, volendo gli strumenti per fare qualcosa di concreto
ci sono, ma come al solito ci vuole tanto tempo e dedizione. E chi ce l'ha?

Ciao
Giovanni Sonego