R: [RUGBYLIST] Intervento della FIR urge

qso a libero.it qso a libero.it
Mar 12 Maggio 2009 17:10:46 CEST

Aggiungo solo, a completamento del quadro, che comportamenti aggressivi, al limite della psicosi (in questo caso sessuale), può essere uno degli indicatori dell'assunzione di sostanze dopanti anabolizzanti della più varia natura. Uno dei 6 effetti collaterali analizzati nello studio del Prof. Lombardi è appunto il "Comportamento aggressivo (episodi di psicosi acuta)". Per chi volesse (molto tecnico) qui c'è il link.

http://serviziweb.unimol.it/unimol/eventi/Prof_Lombardi.pdf

Non che ci capisca molto di fisiologia umana, ma l'esperienza mi suggerisce che non è normale "indossare" 15 kg di massa "magra" in un anno - e di esempi ce ne sono in giro un mucchio - ci sono atleti giovani, appena post adolescenti che sbarcano per il loro naturale talento nelle prime squadre o nelle nazionali, e che dopo poco subiscono una metamorfosi muscolare enorme. Questi episodi di aggressività sessuale magari sono solo figli di una incommensurabile idiozia, ma ci credo poco.

Saluti

Luca Bonisoli
(...)
Più che ai due sport e alle due fifferenze, potrebbe essere che sia dipendente da fattori culturali educativi e professionali specifici dell'attuale professionismo anglosassone negli sport di contatto. Anche nel caso del calcio d'oltremanica ci sono stati casi simili.
Mi rendo conto che è un sasso in piccionaia, ma il dubbio mi resta.
 (...)