[RUGBYLIST] Finale scudetto

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 31 Maggio 2009 09:12:49 CEST

Il tuo commento non fa una grinza, ma mi sembra ben riflettere l'attuale
rugby italiano. Che Treviso sia l'ambiente più stabile del nostro rugby,
quello mediamente più costantemente competitivo, mi sembra
innegabile.Treviso, però, è anche l'espressione del rugby italiano che
sembra non cambiare. Finché sarà Treviso a vincere, il rugby italiano
rimarrà com'è attualmente. Non mi sorprende che l'Aquila abbia portato più
spettatori a Roma della finale scudetto: così era stato anche nella finale
perduta dall'Aquila contro RDS Roma anni fa. Finché Treviso continuerà a
dominare, di fatto, con il suo pubblico competente e ben vestito, con il suo
stadio carino ma non adeguato alla nazionale, con i suoi match europei quasi
vincenti ma pressoché mai vittoriosi, insomma finché i vertici del rugby
italiano saranno un  club di gente ultra-educata, invece di essere un
sistema, una lega, invece di essere un movimento di gente comune che vuole
sfondare, lottare, crearsi il suo spazio e far giocare i giovani e giocare
un rugby comune, anche con errori, e possibilmente con connazionali che
vogliano poi diventare tecnici, fare scuola e creare una vera scuola di
rugby in Italia, ebbene finché tutto questo non accadrà, ci chiederemo
ancora dove far giocare la nazionale e chi avere come CT e constateremo che
il nostro rugby è sempre ed eternamente Treviso, ricevenso in compenso un
commento insignificante da parte della gazzetta dello sport di questa
mattina. Per carità, Treviso è un gioiello anche come città, ma non si vive
di gioielli. Credo che ci voglia un grosso scossone popolare nel nostro
rugby, insomma  l'aristrocrazia tradizionale della nostra palla ovale deve
farsi proprio indietro!
Giovanni Ciraolo