R: [RUGBYLIST] Rugby di allora e rugby di adesso

Marco ovale23 a libero.it
Mar 3 Nov 2009 17:52:04 CET

Dice Antonio, che, vista la qualità dei suoi interventi, purtroppo non
conosco de visu, che l’amicizia è oggi limitata e che i giocatori cercano
ingaggi. Che, a mio modesto parere, non è che uno specchio dei tempi
contemporanei: anche negli uffici, aziende, organizzazioni c’è molto più
interesse ad affrontare il quotidiano “dovuto” (al datore) per poi vivere
gli interessi privati. Certi circoli dopolavoristici o CRAL oggi non
sopravvivono.

Così nel rugby. Ho fatto il mio dovere? Mi sono allenato? Ho mangiato bene?
Ho riposato? Ho partecipato a sessioni fotografiche, incontri di beneficenza
e quant’altro? Bene, adesso esco dallo spogliatoio e, a meno che non sia
“straniero” in una piazza nuova, me ne vado a curare i miei interessi. Il
professionismo ha fatto degli sport un lavoro. Ben pagato, ma un lavoro.
Abbiamo – giustamente – voluto lo sviluppo del rugby? Adesso ce l’abbiamo,
ma a scapito, chiaro, ovvio ed evidente, del clima d’antan. Credo che sia
nelle categorie giovanili e minori là dove debba prevalere quello che per
noi è lo spirito del rugby.

Le grosse squadre sono grosse aziende. Non ci si può aspettare, in questo
mondo così regolato, tutto da tutti. Perché non tutti fanno tutto: ognuno ha
funzioni e ruoli diversi per obiettivi diversi. Lo spirito del rugby va
insegnato e divulgato a livello minore per finalità educative e sociali.
Così facendo chi opera a livello superiore, con basi solide per
l’organizzazione della squadra, avrà altre mansioni. Il rugby è solo una,
per quanto bella ed affascinante e di qualità, delle organizzazioni
strutturate cui l’uomo prende parte.

Certo che, come dice Antonio, sopravvivono le amicizie quando le persone non
solo condividono momenti ma vivono esperienze assieme. E sarà sempre così.

Questo il mio pensiero con il tè del pomeriggio, ciao Marco