[RUGBYLIST] Haka?

allrugby allrugby a gmail.com
Mer 11 Nov 2009 22:28:09 CET

Nel rispetto di una tradizione del popolo neozelandese che,
sopratturtto nel rugby, si rispecchia oltremodo orgogliosamente in una
danza guerresca dalle origini ancestrali, direi che tutte le illazioni
sul come contrastare - fermare - boicottare - ignorare - sbeffeggiare
e/o quant'altro il loro tradizionale approccio alla partita
manifestando un modo di essere stati più che di vivere, deve lasciare
il posto ad un sentimento di solidarietà che va oltre il gioco del
rugby. Non credo conti molto l'atteggiamento di fronte all'Haka.
Penso, invece, che come si rispettano gli inni nazionali, maggior
attenzione va riservata a chi, oltre ad essi, desidera esternare, ogni
volta, le proprie origini.
Sarebbe molto bello che, noi italiani, di fronte all'esibizione
dell'Haka o di qualsiasi altra danza o folklore, potessimo esibire
qualcosa di esclusivo ed irripetibile, indipendentemente dal rugby,
che sicuramente abbiamo: per esempio il Rinascimento! Il difficile è
riportarlo, in pochi secondi, all'interno di un campo di rugby e farlo
capire a tutti.
Non siamo noi quelli senza Haka...
Ciao.
Franco (TV)