Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] soffocare l'haka

Paolo Belinelli paolo.belinelli a yahoo.it
Sab 14 Nov 2009 08:51:02 CET


Cari amici della list,
prima di tutto volevo augurare una buona partita a tutti. a chi la seguirà dal vivo, dal tempio del calcio italiano, e da chi la seguirà in tv. Mi auguro che il record di oltre 80.000 spettatori per una partita di rugby in italia, possa coincidere con uno storico risultato contro "i maestri" del rugby, come qualche famoso quotidiano tipicamente calciofilo li ha definiti in copertina.


Per quanto riguarda l'haka....ognuno la pensi come vuole, ma io faccio presente che su internet gira un video intrapreso da sky tv italia, in cui Munari e Raimondi commentano le immagini durante l'esecuzione dell'haka.

se leggeste i commenti, relativi a questo video, vedreste come la gente si sia indignata che dei cronisti tv abbiano aperto la bocca mentre l'haka veniva eseguita.......nella cultura estera, non solo neozelandese, l'haka va vissuta in religioso silenzio. uniche eccezioni ammesse sono manifestazioni contemporanee di altre culture e costumi. ad esempio sono ammessi "cori storici" o altre danze tradizionali, ad esempio le danze di guerra di Tonga, Samoa e Fiji, che possono essere praticate mentre gli All Blacks eseguono l'haka (chi ha visto le recenti partite tra NZ e Tonga alla coppa del mondo 2003 si ricorderà).

Ecco perchè gli inglesi cantano "sweet chariot", ecco perchè i sudafricani cantanto "shosholoza" ecc.

noi invece, non avendo inni o canti tradizionalemnte riconosciuti al di fuori del solito "Italia Italia", faremmo bene a risparmiarci ulteriori figuracce, oltre a quelle che abbiamo spesso fatto in campo.

Se veramente vogliamo diventare qualcuno nel rugby, è bene che lo diventiamo prima sotto il profilo culturale, e poi, coi risultati ottenuti sul campo.


FORZA AZZURRI!

Paolo 


      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20091114/3ef03af2/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist