[RUGBYLIST] soffocare l'haka

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Sab 14 Nov 2009 10:24:16 CET

Ciao da Giorgio

Paolo Belinelli wrote:

> Per quanto riguarda l'haka....ognuno la pensi come vuole, ma io faccio
> presente che su internet gira un video intrapreso da sky tv italia, in
> cui Munari e Raimondi commentano le immagini durante l'esecuzione
> dell'haka.
>
> se leggeste i commenti, relativi a questo video, vedreste come la
> gente si sia indignata che dei cronisti tv abbiano aperto la bocca
> mentre l'haka veniva eseguita.......nella cultura estera, non solo
> neozelandese, l'haka va vissuta in religioso silenzio. uniche
> eccezioni ammesse sono manifestazioni contemporanee di altre culture e
> [...]
Proprio i commenti al video sono stati ripetutamente citati in vari
forum come esempio di "Kiwi preciuosness" ! la permalosità di chi si
ritiene i "custodi morali"
di uno sport.
C'è anche molta arroganza di alcuni NZ nel pretendere  un rispetto che
loro non danno più , vedi bottiglie lanciate contro i giocatori Francesi
nel primo test perso in NZ... le critiche ai fischi contro Carter in
Galles, quando in NZ è normale e frequentissimo fischiare e fare buuu o
l'atteggiamento riguardo gli altri isolani.