[RUGBYLIST] categoria amatoriale?

Ferdinando Simonetti rimmon1971 a gmail.com
Ven 11 Set 2009 09:24:59 CEST

Buongiorno a tutti.E' la seconda volta che intervengo in list dalla mia
iscrizione, l'anno scorso.

Mi sono avvicinato al rugby da poco (Febbraio 2008), grazie ad una squadra
genovese che milita nel campionato di serie C.
Quest'anno abbiamo un allenatore che l'anno scorso si occupava delle
giovanili (U17), causa indisponibilita' dell'allenatore dell'anno scorso.
Durante la scorsa stagione e' gia' capitato (almeno una volta) che un nostro
compagno, rumeno, abbia dovuto seguire la partita dalla tribuna per problemi
di carenza d'organico (se non mi ricordo male, si sono presentati in campo
in 17 lui compreso).

L'idea del "campionato amatoriale" e' bella... ma... chi allenerebbe la
squadra?
Che, proprio essendo amatoriale (e quindi, magari, composta anche da gente
che non ha mai giocato), avrebbe piu' bisogno di essere guidata e seguita,
in termini di corretta esecuzione dei gesti atletici (penso soprattutto agli
avanti).

Se nascesse, ora, una "squadra amatoriale" da noi, potremmo allenarci con i
Seniores, seguendo un programma d'allenamento "sensato" ed essendo seguiti.

Se non ci fosse una squadra "vera" nei dintorni alla quale appoggiarsi?
Allenamenti autogestiti? Mischie impostate guardando foto o video, *secondo
me devi metterti cosi'* e roba del genere? Non so, temo che qualcuno
potrebbe finire per farsi seriamente male... se non in allenamento, durante
le partite dove vedi "l'avversario".

Che ne dite?
Ciao a tutti
Ferdinando

Il giorno 10 settembre 2009 20.29, <"francesco a synopsissrl.it"> ha scritto:

> Salvatore Messina wrote:
>
> "L'unica soluzione sarebbe quella, finalmente, di istituire
> una categoria amatoriale, al di fuori dei normali
> campionati, in cui chiunque possa giocare
> liberamente senza limiti di frontiera od obbligatorietà.."
>

> Perfettamente daccordo.
> Sarebbe utile oltretutto per una quantità di altri motivi,
> primi tra tutti l'accessibilità al ns. sport ed il
> conseguente potenziale allargamento della "base".
> Penso però che -all'attuale- l'unica possibilità
> effettiva in questo senso, sia la totale auto-organizzazione
> [...]

Leoni di Marmo Touch Rugby official site
http://touchrugbygenova.blogspot.com/