Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Risultati e classifica (col botto)

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 13 Set 2009 16:25:13 CEST


Mi dispiace che non ci siano riprese televisive, altrimenti mi daresti ragione. L'azione è stata plateale quanto scorretta. Il difensore del Gran (Dunbar) le braccia non le ha usate per niente. E' entrato alto di spalla sul portatore del pallone (Bertetti) e basta, senza preoccuparsi minimamente di chiudere il placcaggio con le braccia. Vabbè tanto ormai discutere non serve a nulla. Però se in list ci fosse qualcuno che era presente alla partita mi piacerebbe avere la sua opinione. Può essere che la mia interpretazione sia sbagliata...

angelo
  ----- Original Message ----- 
  From: solorugby a libero.it 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Sunday, September 13, 2009 12:05 PM
  Subject: R: [RUGBYLIST] Risultati e classifica (col botto)


  _______________________________________________




------------------------------------------------------------------------------


  Ciao Angelo,

  Purtroppo non ho visto la partita, ma da quanto tu ci descrivi ,  "Placcaggio spalla contro spalla"  , per me non e un placcaggio alto. Si considerano placcaggi alti i placcaggi al collo. Potrebbe essere placcaggio pericoloso solo se il placcatore va a placcare senza chiudere le braccia (tipo andare a sfondare una porta). Ti dirò di più, se il portatore era sulla linea di meta l'unico mido di impedire una meta è quel tipo di placcaggio, infatti se il placcatore andasse alle gambe il placcato cadrebbe in meta con conseguente marcatura.

  Ciao G. A.


    ----Messaggio originale----
    Da: volpe_angelo a fastwebnet.it
    Data: 13/09/2009 10.12
    A: "list@"<rugbylist a rugbylist.it>
    Ogg: [RUGBYLIST] Risultati e classifica (col botto)


    Bisogna dire che questa prima giornata di campionato ha dato responsi abbastanza a sorpresa. Le due potenze Treviso e Viadana ne sono uscite con le ossa rotte. Treviso ha rosicchiato una vittoria faticata, da quanto si intuisce dal tabellino, mentre Viadana ha addirittura perso conquistando solo il punto di bonus. Entrambi se la sono vista con le due neo promosse. Si dirà: ma da Prato e L'Aquila sarà difficile per tutti uscire indenni. Ok, ma qui stiamo parlando di due super team le cui rose di giocatori basterebbero ciascuna per allestire ben due formazioni da Super 10. Quindi direi che come inizio è stato pessimo. Certamente è presto per dare giudizi, ma c'è di che restare sconcertati. Per la serie: si possono avere anche 100 giocatori a disposizione, ma poi in campo ci si va comunque in 15 e lì si fanno i conti.
    Per il mio Petrarca è stata una sofferenza. Una partita dai due volti: tanto bello e autorevole il Petrarca del primo tempo, tanto dimesso e privo di iniziative nel secondo tempo fino a consentire ad un opaco Gran di rimontare fino al 29 pari. Un Mercier eccezionale lo ha magistralmente diretto in campo come Muti potrebbe dirigere l'orchestra della Scala di Milano... La prima linea dei giovani Chistolini, Gatto e Repetto partiva in evidente debito rispetto alla ben più possente prima linea avversaria (Evans e Artal), ma in realtà non hanno affatto sfigurato e la mischia chiusa ha retto benissimo il confronto. Tra i migliori in campo, oltre alla prima linea in blocco, il giovanissimo Ricciardi che ha fatto un partitone chiudendo bene in difesa in più occasioni con molta sicurezza. Da segnalare la freddezza di Alberto Chillon, uno dei giovani innesti di questa stagione che sul 29 pari ha centrato i pali nei minuti di recupero (Mercier era uscito per infortunio) riconsegnando la vittoria al Petrarca che era stato sempre in vantaggio, anche piuttosto largamente, per tutta la partita. Un piazzato che vale una vittoria realizzato proprio da uno dei giovani. Che sia di grande e ottimo auspicio per questa scelta del Petrarca di dare fiducia al proprio vivaio.
    Due parole sull'arbitraggio. Come si fa a non dare una meta tecnica su un placcaggio come quello ai danni di Bertetti placcato alto (altissimo: spalla contro spalla) sulla linea di meta, senza più alcun avversario davanti se non il placcatore scorretto. Nell'ordine ci stava: 1-meta tecnica, 2- fallo per il placcatore parmense, 3- calcio di punizione per il Petrarca, 4- cartellino giallo. Niente di tutto questo. Il placcaggio alto evidentemente lo abbiamo visto solo dalla tribuna, la meta non segnata a causa del fallo anche, perchè l'arbitro ha ritenuto di riprendere il gioco con una mischia a favore del Gran. Incredibile colpo di spugna su un'azione chiarissima e nettissima. Sono esterrefatto. Si potrà disquisire sull'assegnazione della meta tecnica, da sempre fonte di diverse e opposte interpretazioni, ma sul fallo proprio no. Il placcatore è andato con la propria spalla su quella di Bertetti che era ritto sulle proprie gambe in piedi e non basso in penetrazione (accidenti a lui) ed è capitombolato via come se avesse colpito un caterpillar. Più alto di così come dev'essere un placcaggio per venire sanzionato? Bertetti avrebbe dovuto buttarsi per terra e fare una sceneggiata in stile calcio per avere un calcio a favore? Voglio sperare di no. Non dare una punizione in quel frangente è come negare l'evidenza. Mi piacerebbe avere altre opinioni in merito da parte di chi ha visto la partita.

    Il sito della LIRE risulta aggiornato al campionato 2008/2009 (l'ultima news pubblicata risale a giugno). Peccato, per quanto mi riguarda era un punto di riferimento.
    Sul sito FIR ho trovato un nuovo layout con risultati e classifica del Super 10.
    Che riporto:

    Super 10 Â- I giornata
    (tra parentesi i punti conquistati in classifica)
    PETRARCA PADOVA vs PLUSVALORE GRAN PARMA 32-29 (4-1)

    LÂ'AQUILA vs MPS VIADANA 22-20 (4-1) Â- giocata sabato

    CASINOÂ' DI VENEZIA vs FEMI-CZ ROVIGO 32-32 (2-3)

    RUGBY PARMA vs FUTURA PARK RUGBY ROMA 30-10 (5-0)

    CONSIAG I CAVALIERI PRATO vs BENETTON TREVISO 12-18 (1-4)

    Classifica: 

    Rugby Parma punti 5; 

    Benetton Treviso, Petrarca Padova e LÂ'Aquila punti 4; 

    Femi-CZ Rovigo punti 3; 

    Casinò di Venezia punti 2; 

    Consiag I Cavalieri Prato, MPS Viadana, Plusvalore Gran Parma punti 1; 

    Futura Park Rugby Roma punti 0







------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090913/aa51c586/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist