Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Pupazzi e cheerleaders... o la fanfara dei bersaglieri?

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mar 22 Set 2009 19:03:33 CEST


A Rovigo si discute animatamente sul pupazzo-mascotte della squadra a bordo campo e sulle cheerleaders che ballano a ritmo di musica dance music. 
E la tradizionale marcia dei bersaglieri che accompagnava l'ingresso in campo dei giocatori rossoblu che fine ha fatto?

--------------------------------------------------------------------------------

Dal Gazzettino ed. di Rovigo, pag. 9

      RUGBY ROVIGO Non appaiono in linea con la tradizione, come invece la cura dei giovani. Nel XV solo due rodigini titolari: Reato e Bacchetti
     
      Bersagliotto e cheerleaders? Meglio il vivaio
     
      Perplessità per le due iniziative della Femi Cz. Campice avrebbe tuonato: «Portè via chel paiazo, non sèmo al circo» 

--------------------------------------------------------------------------
     
      Martedì 22 Settembre 2009,  
      La prima partita in casa della Femi Cz Rovigo, risultato e prestazione della squadra a parte, ha riservato ai tifosi rossoblu alcune novità.
            Quella più evidente è stata il colpo d'occhio della tribuna Est dello stadio, con i grandi ritratti di Maci Battaglini e di Isidoro Quaglio, al quale è intitolata quella stessa tribuna. In mezzo le gradinate colorate di rossoblu con il logo dello sponsor in bella vista. Un'iniziativa sicuramente apprezzabile ed apprezzata, accolta con piacere dagli spettatori, non moltissimi per la verità (forse l'articolata campagna abbonamenti non sta andando a gonfie vele), presenti allo stadio.
            Meno entusiasmo, e molte perplessità, sembra aver riscosso, invece, l'esibizione del Bersagliotto e delle cheerleaders prima della partita. C'è da chiedersi cosa c'entri la storia e la tradizione del Rovigo con un pupazzo che rilascia interviste e con un gruppo di ragazzine che danzano al ritmo di un motivetto da cartoni animati giapponesi. La tiepida accoglienza del pubblico fa capire che questa non sia stata una gran trovata, almeno per un ambiente come Rovigo. Forse la società in questo momento dovrebbe avere altre priorità, magari, ad esempio, tornare a fare quello che in quasi ottant'anni di storia ha sempre fatto, cioè fabbricare rugbysti.
            Questa è stata, e dovrebbe continuare ad essere, la "mission", per usare un termine gradito a chi si trova negli uffici di viale Alfieri, di una società come il Rovigo che proprio sul marchio di qualità dei suoi giocatori e del suo ambiente ha costruito una tradizione che è diventata patrimonio della città. Che il settore giovanile rossoblu, da diversi anni a questa parte, sia stato piuttosto trascurato è abbastanza evidente, come testimoniano i risultati delle varie squadre di categoria. Ma lo conferma soprattutto il fatto che non sta più svolgendo la sua funzione principale, vale a dire quella di essere il serbatoio naturale della prima squadra.
            Sabato scorso nel XV titolare schierato da Casellato contro il Parma, c'erano solo due giocatori provenienti dal vivaio rossoblu, Reato e Bacchetti, che le giovanili del Rovigo le hanno lasciate da un bel pezzo. Con il tipo di riforma dei campionati che sta arrivando, l'importanza del settore giovanile diventerà ancora più marcata, ma a Rovigo sembra sia più urgente pensare al Bersagliotto, un'americanata che ha poco a che vedere con il modo con il quale Rovigo si è vissuto e si vive il rugby. Se l'avesse visto un personaggio schietto e ruvido come Giordano Campice, magari prima di un derby del suo Rovigo negli anni '60, c'è da immaginare quale sarebbe stato il commento con suo inconfondibile vocione: "Portè via chel paiazo dal campo! Non semo miga al circo." E in molti sabato scorso al Battaglini sarebbero stati d'accordo.
            Roberto Roversi
     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090922/baa6a6cc/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist