Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] nuovo sito fir

paolo ceravolo luigi.ceravolo a fastwebnet.it
Mar 22 Set 2009 21:00:48 CEST


Premessa: non ho visto il nuovo sito. 
Seconda premessa: nel mio lavoro mi occupo spesso di accessibilità web, con chiaro riferimento alla legge Stanca, alla quale il sito deve fare obbligatoriamente riferimento essendo sito di pubblica utilità, e al W3C, le linee guida per l'accessibilità volute dallo stesso, anzi scritte, inventore del web, attenti del web, non di internet. 
Una delle cose importanti è quella di indicare con estrema chiarezza e semplicità i vari link, etichettandoli non solo in maniera grafica, ma anche in maniera testuale, facendo chiaro riferimento al contenuto della pagina. 
Ora se qualcuno, non importa il numero, che abitualmente naviga nei siti ha difficoltà a cercare riferimenti di solito inseriti come e.mail di contatto vuol dire che qualcosa non funziona. D'altronde nel lontano 2004, forse anche prima, dovrei vedere la documentazione in ufficio, feci una relazione a Andrea Cimbrico nella quale gli indicavo difficoltà di navigazione e suggerivo alcuni importanti miglioramenti, consulenza richiestami direttamente da Andrea, suggerimenti che vennero ignorati e che rendono la navigazione del vecchio sito, almeno per chi come me ha problemi di vista e deve utilizzare tecnologie assitive, alquanto laboriosa e pesante. 
Se ora, come qualcuno afferma, ripeto non sono andato sul sito da parecchio tempo, questo non è conforme alle linee guida dettate dalla legge Stanca al quale, ripeto per l'ennesima volta, il sito della fir, come tutti gli altri siti delle varie federazioni sportive e del coni, devono fare. 
Teniamo conto che su quel sito potrebbero andare, oltre che a ciechi come me, persone con dificoltà di movimento degli arti superiori, stranieri con poca dimestichezza con la lingua italiana, utenti con piattaforme diverse da internet e da pc o persone che hanno computer vecchi e che non intendono cambiare. 
Rispetto web vuol dire facilitare la navigazione a tutti senza geniali intuizioni per arrivare dove si vuole. 
Scusate per la lunghezza e per l'essere salito in cattedra, ma credo di possedere alcune nozioni che possono davvero instradare in maniera seria la discussione. 
Paolo Ceravolo 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090922/4b5e1a7b/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist