[RUGBYLIST] Ancora con 'sto derby.....

allrugby allrugby a gmail.com
Gio 29 Apr 2010 23:44:39 CEST

Capisco i toni, a dire il vero non molto pacati, di chi, pur nel
rispetto di una logica campanilistica, sostiene il primo amore (inteso
come una squadra di rugby) e lo difende strenuamente, al di là del
bene e del male.
Quello che mi preoccupa, è il travalicare dell'effetiva realtà
rugbistica (per quanto soggettiva), rispetto al soglio etico
dell'obiettività del tifoso. Posso essere schierato da qualsiasi
parte, ma devo sempre tenere e rendere conto della mia capacità di
giudicare qualsiasi cosa indipendentemente dalle risultanze che io
debba, o possa, mettere sotto evidenza.
Quindi, non è mai opportuno schierarsi sempre e comunque con i propri
beniamini e sostenerli anche quando non lo meritano.
Il pubblico, lo stadio, l'arbitro, il tempo e quant'altro, sono solo
appigli ai quali il tifoso non edotto al rugby si appende per
giustificare i problemi della propria squadra del cuore, senza
intendere che tutto ciò, volente o nolente, fa parte del gioco.
Quindi, è auspicabile un rasserenamento, soprattutto verso i soliti
temi sopra enunciati, per vivere il rugby come un qualcosa di diverso,
anche e soprattutto per noi che lo evochiamo quotidianamente.
Dovrebbe essere uno sforzo per far capire, ancora una volta, che da
una parte ci stiamo noi, e dall'altra tutti quelli che considerano lo
sport come sfogo delle prprie frustrazioni.
Scusate i giri di parole.
Ciao.
Franco (TV)