[RUGBYLIST] U20 Ita vs Eng

rob rtl_it a yahoo.com
Ven 12 Feb 2010 22:41:17 CET

Ciao,

L'ho vista in TV.
Debbo dire che la partita e' stata una sorpresa positiva. 16-10 molto bugiardo. Ci stava anche la vittoria questa volta.

Putroppo abbiamo sbagliato almeno 4 calci piazzabili e subito una meta dopo 2 minuti su un'apertura veloce e due placcaggi mancati sull'ala inglese.
Poi ancora 5-6 minuti di passione con brividi ogni volta che gli inglesi aprivano, mischia che si sfaldava (3-4 calci contro per crolli o "stappi") poi...e' successo qualcosa che ha cambiato tutto. Difficile spiegare, ma e' sembrato che i nostri abbiano acquisito consapevolezza dei propri mezzi installandosi in permanenza nella meta' campo inglese. La mischia, pur soffrendo qualche volta e' riuscita a girare e fare pressione. Touche buona (2 perse mi sembra in tutto il match, ma due perse nei loro 5mt....grrrr....).
Gia' detto dei calci sbagliati, il primo tempo finiva 7-3 per loro (giocando anche con l'uomo in meno per 10min).

Ripresa: fuori uno dei loro (discutibile, ma un poco di compensazione per i fischi in mischia iniziali ci stava :-) ) ed attacchi intensi dei nostri. Una rolling maul che collassava a poco dalla meta, poi uno dei nostri (non mi ricordo chi) entra in area di meta con un grappolo di giocatori attaccati (bela spinta dei nostri che hanno letteralmente trascinato l'uomo in area di meta). L'arbitro dice che la palla non ha toccato ed assegna un amischia ai 5 a noi, ma non si e' visto benissimo per essere onesto. Anche i commentatori hanno avuto qualche dubbio.

Seconda meta' della ripresa a uomini pari. Molti cambi. Putroppo noi non segnamo e gli inglesi mettono 3 calci (1 fuorigioco, 1 crollo su maul avanzante e qualcos'altro). E fanno 16-3. Molto severo.
Sembra finita, ma i ns trovano le energie per buttarsi in attacco e sull'ultima touche dopo aver tentato a sinistra, riaprono tutta a destra e trovano Ferrarini schierato all'ala. Ci ha messo veramente del suo perche' era quasi fermo e con 3 inglesi addosso.
Trasformazione quasi impossibile dall'angolo sinistro, ma Chillon la mette.
E vengono i dubbi...se avesse piazzato lui anche prima...

Ancora: peccato. Siamo tecnicamente inferiori, ma abbiamo messo alla frusta gli inglesi facendogli perdere molte certezze. Dopo i primi 10 minuti semprava un massacro annunciato.
Recupero palla, placcaggio, e qualche tentativo di gioco anche apprezzabile.

I singoli: non conosco tutti quindi sicuramente dimentichero' qualcuno. Ma mi ha impressionato Gori (mediano, prato) finche' e' rimasto in campo. Buono anche Benvenuti nei centri (anche se ha bucato il placcaggio sulla prima meta, ma forse non era il suo uomo). Buona la mischia (soffre, ma poi nelle ruck/maul si e' difesa bene). Bravo Manici (tallonatore) nei lanci in touche. Peccato per i piazzati (Iannone, poi l'ala di cui nn mi ricordo il nome).

Buonanotte,

R.