[RUGBYLIST] Invictus

volpe_angelo a fastwebnet.it volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 25 Feb 2010 08:35:31 CET

Domani 26 febbraio esce Invictus, il film di Clint Eastwood in cui sono narrate le vicende che portarono il Sudafrica dal regime dell'apartheid a quello del rinnovamento e della pace sociale bianchi-neri. Uno degli strumenti di questo rinnovamento e di pacificazione sociale furono gli Springboks e la Coppa del Mondo del 1995 disputatasi proprio in SA. Il titolo del film prende origine da una poesia che Nelson Mandela recitava in carcere per farsi forza e sopportare il durissimo regime di detenzione a cui era sottoposto.

Il fatto che sia un film del vecchio Clint sarebbe da solo un valido motivo per andarlo a vedere (personalmente ho visto tutti i suoi film e sono uno meglio dell'altro), ma in questo caso si parla di rugby e dei suoi valori intrinseci come sport basato sul rispetto dell'avversario. Pare che sia molto bello (non l'ho ancora letto) anche il libro da cui è tratto il film: "Ama il tuo nemico" di John Carlin.
Dunque un motivo in più per andare a vedere il film la cui ultima parte è interamente dedicata al percorso degli Springboks in Coppa fino alla finale contro gli All Blacks. Le anticipazioni della critica specializzata sul film dicono che le riprese con la steadycam delle fasi di gioco sono particolarmente belle, realistiche e coinvolgenti. Da leccarsi i baffi.
Parecchi dei miei compagni old (Petrarchi) erano in Sudafrica per assistere alla Coppa. Loro possono dire "io c'ero" e i racconti e gli aneddoti di quella esperienza di 15 anni fa in questi giorni si sprecano. Un vero gusto sentirli raccontare nel dopo cena...

Buona visione e buona lettura.

Angelo