[RUGBYLIST] Invictus

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Gio 25 Feb 2010 15:24:24 CET

Il 25/02/2010 8.35, volpe_angelo a fastwebnet.it ha scritto:
> Le anticipazioni della critica specializzata sul film dicono che le riprese con la steadycam delle fasi di gioco sono particolarmente belle, realistiche e coinvolgenti. Da leccarsi i baffi.

Ho visto il film circa un mese fa e, putroppo, sono rimasto deluso
proprio dalle scene di rugby. Ero stato messo in allarme da un amico
rugbista (e listatrolo) e forse ho prestato troppa attenzione. Ma ci
sono parecchi errori rugbistici - non vi dico quali, divertitevi a
trovarli, alcuni sono clamorosi - e le fasi di gioco mi sono sembrate
piuttosto noiose.

Il primo tempo e' splendido, la storia e' coinvolgente, Morgan Freeman
bravissimo e tutto ha risposto alle mie aspettative.... ma solo nella
prima parte del film. Poi, purtroppo, il rugby "giocato" prende il
sopravvento sulla storia e il film scade, anche nel melenso.

Ogni tanto, si vedono anche scampoli di vere partite del mondiale 1995 e
la differenza tra il rugby vero e quello simulato e' abissale.

Pur essendo un estimatore di Clint Eastwood, mi sembra che questa volta
abbia toppato.

Ciao
Giovanni Sonego

--