[RUGBYLIST] Invictus

Giuseppe Orsini orsini.g a gmail.com
Ven 26 Feb 2010 11:50:51 CET

Provo a scrivere una cosa sul film, visto ieri sera all'anteprima a Parco
Leonardo a Roma, in compagnia delle fiamme oro.
Il Rugby, qui, è metafora. Eastwood è diventato in questi anni un regista
molto preparato, e Morgan Freeman è ormai la sua anima davanti le cineprese.
Quello che è centrale è quello che il vecchio Mandela ha fatto 15 anni fa,
salvando il SA da diventare la nuova Rodesia. Ha permesso, con tutti i
limiti e tutte le problematiche tuttora presenti, al SA di continuare ad
essere una nazione civile e a salvarla da una quasi sicura guerra intestina.
Per fare questo, con lungimiranza, ha sfruttato la sport Boero per
eccelenza, quel rugby giocato nelle ricche scuole dei bianchi e lo ha fatto
lasciando che simboli e colori dell'apartheid diventassero un simbolo unico.
Questo l'antefatto. La realizzazione cinematografica di uno sport giocato da
30 persone su un campo si ampio è difficoltosa, specie se usi degli attori
dentro l'azione. Cercare il "realismo" nel placcaggi o nelle fasi di gioco è
come per un calciofilo cercare la realtà calcistica ne "l'allenatore nel
pallone". Poi, le riprese delle fasi di gioco sono state fatte in maniera
molto intelligente. Se le riprese sono dagli spalti, l'imagine è quella che
io o un qualunque spettatore ha dagli spalti, vedo tutto il campo, in fuoco
fisso, (quando guardo una partita è la mia attenzione che si focalizza su un
punto, ma i nostri occhi non sono in grado di avvicinare un soggetto).
Quando la ripresa scende sul campo è diversa da quella di SKY presa da fuori
della linea bianca, ma è "dentro" l'azione, sono i nostri ballonzolanti
occhi che seguono il nostro mediano intento al passaggio a tuffo, che si
muovono intorno inquadrando i nostri compagni e avversari. L'effetto è
quello corretto, e i particolari studiatissimi (divise, palloni, mise
dell'arbitro) sembrano anni luce distanti dalle attillatissime tutine da
pattinatori attualmente utilizzate.
Per quello che può valere un applauso ad una pellicola, ieri sera c'è stato,
ma non per il Damon-Pinar, ma perchè quei 30 anni di prigione di Mandela,
buttati alle spalle per non distruggere tutto, appaiono chiarissimi alla
fine del film, quando immagini moderne mostrano una squola "nera" con un
gruppo di ragazzi di colore ad allenarsi.

Il messaggio passa e il film vale. Dategli una occhiata senza usare un metro
di paragone "sportivo" che nella finzione non può esistere per forza di
cose.

(Scusate lo sproloquione)

Giuseppe Orsini

Touch Rugby Roma