[RUGBYLIST] Gareth Thomas [era: Outing]

Marco marco_suomi a libero.it
Lun 4 Gen 2010 14:00:07 CET

Riprendo il discorso, probabilmente già esaurito da un po', perché sto
recuperando messaggi di un paio di settimane fa in quanto sono stato in ferie
mantenendo il mio tempo on-line il più ristretto possibile.

Sono d'accordo con
molti, che dicono che non cambia nulla. Ma sono anche d'accordo con altri
(alcuni qui in lista, altri con cui ho discusso di persona) che dicono che si
tratti di un gesto molto molto importante.
Non cambia nulla perché Alfie (come
Gareth Thomas è soprannominato) rimane esattamente lo stesso giocatore che era
tre settimane fa - un campionissimo ultimamente un po' in declino a causa
dell'età.
Ma si tratta anche del primo (e al momento dell'unico) giocatore di
questo livello a dichiarare di essere omosessuale. Questa certamente, per chi è
omosessuale, è un'azione importante, con cui Thomas dimostra che chi è gay non
è "checca", che può eccellere in uno sport visto dai più (soprattutto i non
"addetti ai lavori" in realtà) come uno sport particolarmente "maschio"...

Insomma, a me che abbia parlato non cambia niente. Ma a qualcuno di certo sì.

In bocca al lupo, Alfie!

Marco Piva