[RUGBYLIST] I "vari "rugby

Marco marco_suomi a libero.it
Gio 15 Lug 2010 10:12:35 CEST

>Da: mario.angelantoni a gmail.com
> Non rimane che il solo, il vero, l'autentico Rugbi a 15. Non
> parliamo poi di quello femminile a sette  o a 15.

Carissimo Mario

In breve - non sono d'accordo.

Personalmente preferisco di gran lunga il Rugby "completo", anche perché da
pilone a giocare a 7 non ce la faccio e a Touch sono comunque un po' in
difficoltà. A Beach non ho mai avuto modo di giocare se non in due contro due
per caso (con un pallone da calcio, tra l'altro), avendo incontrato dei
rugbysti mentre ero in vacanza al mare.

Ma non arriverei a chiamare il 7, il Beach o il Touch "non-sport". Non vado
nemmeno a commentare riguardo al rugby femminile, anche perché alleno (o
meglio, sono aiuto allenatore di) una squadra femminile.

Il 7, il Beach e il Touch (e a questo punto anche il League) sono
semplicemente sport diversi dal Rugby "originale", con regole più o meno simili
ma non troppo (perché allora anche il rugby in Under 19 non è rugby visto che
non si possono fare carrettini in mischia). Che piacciano o non piacciano (da
giocare o da guardare), per carità, ognuno ha diritto alla propria opinione.
Personalmente mi piace guardare il Beach, di Touch e 7 un quarto d'ora mi
bastano, il League mi annoia. Ma non ho dubbi che siano sport, semplicemente
"altri" rispetto al rugby da cui, in una maniera o in un'altra, prima o dopo,
sono derivati. Da dire che il 7 è anche uno sport olimpico... anche se questo
secondo me non permette di dire che "il rugby" sia alle Olimpiadi.

Marco Piva