[RUGBYLIST] Re: I "vari "rugby

Gerald rugbyshot a gmail.com
Gio 15 Lug 2010 13:24:04 CEST

Sono d'accordo con Maci, mi ha tolto le parole di bocca.
Dato per scontato che a tutti chiaro che il beach rugby con la "regola dei 2
secondi" e punti di contatto a velocità più bassa è faticoso si, ma molto e
molto meno pericolo di quello che si creda (l'infortunistica del campionato
ita di beach rugby lo dimostra), a mio modesto parere la nostra "monogamia"
tendenziale verso il XV, fin da bambini, non ci dà le opportunità che ha
invece un giocatore inglese o australiano di praticare movimenti e tattiche
di difesa, attacco, copertura degli spazi che possono acquisirsi con il
touch, il beach, il league, o addirittura con le oz rules. Nessuno dice che
siano gli stessi sport ma mi viene il dubbio che il "patrimonio genetico" di
un guy, mate, buddy ... da UK o dall'emisfero sud, con la palla ovale in
mano, sia molto più completo di uno che nasce, cresce e muore solo con il
rugby XV.  Sulla sabbia ogni anno verifico che la velocità di un'inglese a
interpretare il gioco/regolamento beach rugby mai praticato prima, e
spostare la palla appropriatamente, è tripla rispetto a quella di un
"nostrano" alle prime esperienze beach e che reagisce subito insabbiandosi a
covare il pallone come uno struzzo. Sarà .... ma loro "mutano" molto più
velocemente.
cesare
http://www.beachrugby.eu