[RUGBYLIST] vari rugby

Marco marco_suomi a libero.it
Gio 15 Lug 2010 17:16:01 CEST

Da: giancarlotagini35 a tiscali.it
> C’è chi non è d’accordo  (Fiorenza Preda) con chi predica
> il divertimento prima della tecnica per i e le “mini”,
> sostenendo ( giustamente) che non si può parlare di
> “giocare a rugby” se non si sa tenere in mano un pallone.
> Personalmente, però, sono d’accordo con chi, attraverso il
> divertirsi si riesce ad attirare numeri interessanti di ragazzini
> e ragazzine che insieme,  per ora possano giocare e,  in un
> domani , chi rimane possa essere gradualmente avvicinato
> alle tecniche  partendo da quelle più “assimilabili”

Mah, visto che alleno il minirugby... ho verificato che ci si può divertire
anche CON il rugby, imparando le regole e le tecniche di base in maniera
giocosa e divertente... ragazzini e ragazzine, che imparano a "tenere in mano
il pallone" in maniera piacevole. Certo, è necessario che gli allenatori
abbiano un po' di voglia di... allenare...

> C’è poi chi critica il 7 perché le “dimensioni” personali lo
> impediscono  (Piva)

Ehi, non critico il 7 perché non posso giocarlo, dico solo che, guardato, mi
intrattiene meno del Rugby - come giocatore, poi, ho giocato una sola partita e
non credo che capiterà ancora.

> e le altre versioni della palla ovale perché non gli piacciono,
> pur chiarendo che il suo è un parere personale.

Assolutamente - dicevo solo che quando devo scegliere che cosa guardare in
televisione tra il League, il 7 e il XV non ho dubbi. Tutto qui.

> Con lui convengo solo sulla considerazione dell’assunzione a
> sport Olimpico per il Seven , e sul fatto che il Rugby 7 NON può
> essere uno sport  per tutti come vorrebbe lo spirito del Rugby

Esatto.
Il 7 merita le Olimpiadi, senza dubbio, ma non è la stessa cosa del rugby a
XV. Tutto qui. Sembra che molti pensino che sia un discorso di metà
squadra/metà campo...

Marco