R: [RUGBYLIST] Campionato d'eccellenza di domenica

Maurizio mauri81 a libero.it
Mer 28 Lug 2010 16:48:26 CEST

Secondo me è un errore perchè, bisogna dirlo, il rugby in Italia (6 nazioni e
test match esclusi) è seguito quasi esclusivamente da appassionati di lunga
data, giocatori e addetti ai lavori, amici e parenti e pochissimi casi di
neoappassionati.
La domenica ci sono i concentramenti vari del minirugby, le partite del
settore giovanile e le serie minori quindi in poche realtà si supereranno i
1000 spettatori.
Per come la vedo io ci sarà una grossa diminuzione di pubblico anche se va
valutato caso per caso (premetto di essere di parma, quindi la realtà della
zona la conosco).

Le parmensi: qui ci saranno circa 3 o 4 serie C e probabilmente una B composte
quasi esclusivamente da giocatori locali e quindi con un buon seguito di
pubblico, inoltre a Reggio abbiamo una decina di giocatori di Parma che saranno
seguiti certamente. Il minirugby ha varie squadre e gioca in media 2/3 volte al
mese anche fuori regione, ci sono poi i settori giovanili con varie squadre che
fanno l’elite quindi il nazionale o il territoriale. Tutto questo porterà una
forte riduzione di spettatori nel Granducato mentre nei crociati penso che
quando si giocherà a Noceto il pubblico sarà sempre lo stesso, soprattutto
perchè il paese è piccolo ed è più facile attirare pubblico.
Rovigo: vivono per il Rugby e non penso perderanno più di tanto, più che altro
ci vogliono i risultati e lo stadio si riempie.
Padova: moltissimi addetti ai lavori e minirugby sempre partecipe, tante
società nel territorio quindi anche quì diminuzione degli spettatori.
Roma: è una grande città, il movimento ha numeri importanti, ci sono però Roma
e Lazio di Calcio oltre a tanti sport con società ad alti livelli quindi
prevedo anche qui un calo.
A Prato quest’anno hanno avuto numeri importanti spinti dall’entusiasmo dell’
esordio ma essendo vicini a Firenze, avendo la Fiorentina e altri sport, oltre
alle squadre toscane che assicuravano pubblico al sabato, prevedo un calo anche
quì.
Non conosco la realtà di Mogliano, Venezia e a L’Aquila ci sono i noti
problemi quindi non posso dare giudizi.
Da segnalare inoltre che adesso la domenica si avevano 10 righe per ogni
partita (meglio che niente) sulla gazzetta dello sport ma penso che il lunedì
questo spazio non sarà dedicato quindi si ritornerà a risultati e forse
classifica.

La scelta alla fine a mio parere è sbagliata anche perchè penso che dei 1000 o
2000 di Padova in quanti andranno sistematicamente a Treviso a vedere la
Celtic? Io penso 50 ad essere ottimisti, forse saranno più da parma ad andare a
Viadana ma non penso che si debba sacrificare tutto il rugby italiano per
questo.

L’unica soluzione a mio parere è che le società si mettano a fare promozione
entrando nelle scuole, portando giovani giocatori simpatici (una società che
conosco mandava un sudafricano con la faccia piena di cicatrici che non parlava
italiano e parlava di botte ricevute e argomenti simili. È chiaro che così
ottieni l’effetto contrario, allontanando anzi chi voleva provare), facendo
prezzi accessibili     (non puoi far pagare 25 euro per una partita contro il
bucuresti mettendo inoltre la birra a 5 euro utilizzando però il bicchiere
piccolo invece che medio, col risultato di avere 100 spettatori. Anche se poi
nel comunicato ne dichiari 1850...) e regalando possibilmente qualche biglietto
con iniziative nei locali frequentati dai giovani.

Scusate la lunghezza e forse il seguito del mio ragionamento ma credo che le
due cose siano da mettere sullo stesso piano

Maurizio