I: [RUGBYLIST] Dondi e...

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Gio 24 Giu 2010 15:41:05 CEST

Salvatore Messina ha scritto:
> Quindi in base al tuo "sillogismo" se uno è amico, perché magari
> compagno di scuola, di uno che è finito in galera è automaticamente
> anche lui un delinquente?

Hai ragione Salvatore: la proprieta' transitiva, in questo caso, non si
puo' applicare.  Il fatto che un personaggio pubblico come Dondi sia
amico di Lunardi (personaggio piu' che pubblico) e che i due si
frequentino, non implica assolutamente nulla. Un'amicizia e una
frequentazione possono servire al massimo da spunto per un'indagine
giornalistica, perchè, ombinata insieme ad altre informazioni (che in
questo momento non ci sono), può contibuire a costruire un quadro
d'insieme di altra portata.

Se poi questa indagine si rivela infondata, difficilmente ottiene
visibilta' nei media (e ancor meno, ovviamente, produce conseguenze
giudiziare).

Purtroppo troppo spesso accade che arrivino sui giornali notizie che
"lasciano intendere senza provare". Questo e' "sputtanamento" un po'
fine a se stesso e dovrebbe essere evitato. Capita anche troppo spesso
in altri "luoghi" e non e' una bella cosa.

> Di conseguenza se è anche un personaggio pubblico puoi andarlo a dire
> in giro?

Su questo mi pare di pensarla in modo diverso da Totò: credo che
un'informazione di questo genere possa anche essere divulgata.
In questa comunicazione ci sono entita' in gioco

   1. C'e' un fatto da raccontare
   2. C'e' una persona che lo racconta
   3. Ma c'e' anche una persona che RICEVE (ascolta o legge) il racconto.

Proprio perche' l'amicizia tra Lunardi e Dondi è un'informazione
sostanzialmente e logicamente neutra (e pubblica), può possa essere
tranquillamente divulgata, soprattutto se chi racconta non forza
eventuali implicazioni malevole nella narrazione.

Cio' non toglie che la malizia possa stare nella persona che racconta,
ma nella persona che ascolta
Su questo, però, ci si puo' far poco....

Ciao
Giovanni Sonego

--
*Factotum srl*