R: [RUGBYLIST] Re: Celtic League

Oliver63 luca.oliva a katamail.com
Lun 8 Mar 2010 22:07:43 CET

Io mi auguro che i team ammessi alla CL diventino punti di riferimento per
l’intero territorio e non solo l’espressione dei club di origine.

Se così fosse, si tratterebbe di un’occasione persa nello sviluppo
del’intero movimento.

Purtroppo questa territorialità è venuta a mancare nella fase di
progettazione e non so se si riuscirà a recuperare in corsa, raggiunto ormai
l’obiettivo.

Un coinvolgimento del territorio diventa fondamentale per accrescere
l’interesse, coinvolgere il pubblico, creare un meccanismo premiante in base
al quale anche un ragazzo di Badia o di Mogliano saprà di potere andare a
giocare nel Treviso (sarà solo Treviso o più ampiamente Dogi ?) così come
uno di Monza o Cernusco sul Naviglio potrà andare a giocare negli Aironi del
Po.

In funzione di tale coinvolgimento sarà fondamentale la capacità di creare
un meccanismo itinerante per cui la compagnia di giro potrà esibirsi negli
stadi di Rovigo, Padova o Venezia (i Treviso/Dogi) così come a Parma,
Brescia o Milano (gli Aironi del Po.)

Per il Centro-Sud sono convinto che rientrerà in gioco anche una franchigia
romana, non so se i Pretoriani o altro soggetto, come momento di
aggregazione di tutto il Centro-Sud.

E credo anche che situazioni di aggregazione più o meno ampie potranno
diventare protagoniste anche del campionato di Super12 … a partire dal
progetto TRE Prato-Firenze-Livorno per arrivare a un Benevento-Napoli o
anche un Roma-L’Aquila o a un Catania rappresentante dell’intero movimento
siciliano o a un piccolo Dogi rappresentante di tutto il movimento “minore”
del veneto: Mogliano, Mirano, San Donà, Casale ecc. Forse solo Rovigo e
Padova resisteranno con la forza della loro tradizione … Per quanto poi ? Al
momento non è dato sapere …

Insomma, processi di joint-venture e accorpamento … Globalizzazione
rugbystica ? Beh … pare ormai che sono entrati tutti … Aspettano solo noi …

  _____