[RUGBYLIST] Francia-Italia

Marco marco_suomi a libero.it
Lun 15 Mar 2010 14:24:42 CET

Dico la mia.

Intanto - mi sono perso parte del primo tempo perché ero in campo ad allenare.
Non me ne sto pentendo.

La Francia è superiore. E fin qua lo si sapeva e lo si è visto. Sono contento
che Lievremont abbia scelto Marty al posto di Bastareaud, mi piace di più come
giocatore, e infatti ci ha cacciato due "barette" non da poco.

Ghiraldini ha grossi problemi nel lancio delle touche, anche alcune di quelle
che l'arbitro ha lasciato correre non erano dritte. E in gioco aperto non mi
pare molto superiore ad Ongaro. Ma a proposito, Festuccia?

Gower è stato discreto, migliora in continuazione. Io insisto, sarebbe un
grandioso primo centro. All'apertura? Perché non provare Bocchino, che quei
pochi minuti che ha giocato è sembrato in condizione?

Garcia ha giocato bene; quel giallo secondo me è un po' discutibile (mica
poteva scomparire), ma non è scandaloso.

Canale, pessimo. In difesa lasciava la linea per attaccare l'uomo troppo in
anticipo, permettendo così ai francesi di saltare il suo uomo (e lui come
difensore) o di entrare nel buco da lui lasciato.

Masi, abbastanza spento. Meglio Robertson, per il poco che ha giocato. L'idea
di Mallett di giocare con quattro centri e niente ali, che ci ha fatto gran
bene nelle ultime due partite, qui ha perso un colpo.

Chiedo ancora: ma Stanojevic che fine ha fatto?

Zanni mondiale, secondo me Parisse rischia di finire a flanker, quando torna,
se Zanni continua così.

I Bergamaschi - entrambi - non mi hanno entusiasmato. Mirco non mi entusiasma
mai, ma Mauro di solito fa molto di più.

Sole perso nella mediocrità degli avanti (Zanni escluso), Derbyshire ha
lasciato un segno importante. Forse ci starebbe farlo giocare dall'inizio con
il buon Josh pronto a sostituirlo in caso di (molto improbabili) crisi.

Canavosio insicuro, a parte la meta meravigliosa. Tebaldi è stato anche lui
scarso, ma non da colpevolizzare (soprattutto da parte di quello che ha tenuto
Mauro in campo quasi tutta la partita a mediano di mischia "per non fargli
perdere motivazione"). Canavosio ha avuto quel momento incredibile (e furbo, ha
ben usato la posizione dell'arbitro per confondere l'estremo francese) che gli
meriterà - ne sono certo - la maglia numero 9 la settimana prossima.

Il Galles è mogio mogio: si può fare, con un po' più di determinazione in
campo e di coraggio in fase di selezione.

Marco Piva