Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] Onore alla Nazionale

tonotto a libero.it tonotto a libero.it
Lun 22 Mar 2010 09:12:28 CET



e voilà la colpa è dei tecnici e soprattutto delle giovanili, salvi tutti gli amici degli amici che lavorano nella fir e che poverini devono fare con i ragazzi che i ciarlatani dei vari club gli mandano.....sarà ma nessuno dei punti mi tocca da vicino.

invece punterei il dito su tre piaghe:

1)arbitri: ASSOLUTAMENTE IMPREPARATI soprattutto a livello giovanile (e mi riferisco al girone piemontese) 

2) dirigenti che senza programmazione si affidano in tutto e per tutto allo straniero di turno che viene, puppa soldi e se ne va (perchè dare dei soldi a uno di casa non è concepibile).

3) mancanza assoluta della figura del D.S. e del D.T.

non necessariamente in quest'ordine.....ma cmq: di arbitri non se ne preparano di più perchè la fir non mette una regoletta stupida per far si che ogni società debba formarne, allora siamo in balia di gente che per la maggior parte delle volte non ha mai giocato a rugby o a bassissimo livello, in più sono talmente pochi che A) si controllano tra di loro (mi fa solo ridere) B) non fanno formazione C) manco gli interessa (io personalmente do copia del filmato a chi lo richiede, ma nessuno aspetta la finalizzazione, se ne vanno prima nella assoluta convinzione di non sbagliare mai)D) pare che più si è presuntuosi più si sale di categoria. RISULTATO: espulsioni per gli allenatori, ragazzi che non capiscono che regole fai loro seguire in allenamento e solitamente una partita giocata all'ombra delle decisioni altrui (senza tanti patemi nè)

dei dirigenti non parlo perchè ritengo che sia a livello locale sia a l ivello nazionale stiano di fatto distruggendo la volontà di fare rugby.

le figure che veramente aiuterebbero sono DS e DT, in grado di preparare un progetto che metta al primo punto la verifica periodica.

IL TUTTO ESCLUDENDO QUELLE 4-5 REALTà che dimostrano con la forza dei numeri la loro serietà, e tutte quelle cui disconosco completamente le metodologie adottate

saluti ovali ed avvelenati

rossini marco

eridani.it

----Messaggio originale----
Da: avjrb a tin.it
Data: 21/03/2010 17.46
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] Onore alla Nazionale


-->Sono uno dei tanti che legge e scrive poco sulla list che comunque seguo sempre con molta attenzione, ma vorrei dissentire sulla delusione dei risultati della Nazionale Italiana, anzi vorrei complimentarmi con i vertici FIR per i risultati che anche se scarsi riescono ad ottenere e per il lavoro che fanno considerando che siamo lontani almeno 10 anni dalle Nazionali rugbysticamente evolute e questo è evidente, la realtà italiana è veramente disarmante, il livello del rugby italiano è veramente pionieristico ed è evidenziato anche dai numeri:
1) numero dei tesserati poco più dei 60 mila contro i circa 300 delle altre federazioni che contano.
2) settore arbitrale che è in costante miglioramente ma sempre con numeri ridicoli di fischietti che comunque incidono sul livello dei campionati.
3) tecnici che spesso e sopratutto nel settore Juniores sono dei naiff e poco preparati (andate sui campi delle giovanili e capirete cosa intendo)
4) di conseguenza gli allenamenti e la preparazione tecnica sono approssimativi e di scarsissima intensità (parlare è il 50% di un allenamento)
5) non esiste un "modo" italiano di giocare comune e sviluppato dalla federezione
6) corsi di aggiornamento basati sulla teoria (non sempre chiara e univoca) quasi sempre incomprensibile e con nessun valore aggiunto.
7) allenatori che dimenticano i fondamentali del rugby (da non confondere con l'insegnare il passaggio) che sono elementari ma difficili da far comprendere.
8) chi allena si dimentica che il rugby è uno sport di combattimento e di intensità e che ogni giocatore deve essere in grado di capire e quindi di agire "osare".
9) conoscere 4 schemi di allenamento non fa un allenatore
10) non curiamo e non sappiamo riconoscere un talento, anzi a volte il dotato fisicamente è preferito al talento (sopratutto a livello juniores).
11) ecc... e ci sono almeno altri 100 motivi.
Concludendo grazie ragazzi del vostro impegno, state facendo molto più di quello che sapete fare e se TUTTI ci impegnamo forse fra 4/5 anni potremo toglierci qualche soddisfazione.
Pensiamo di più a crescere che ai risultati, questa potrebbe essere una ricetta vincente.
Ciao a tutti gigi




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100322/300e050a/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist