[RUGBYLIST] suggerimenti

Marco marco_suomi a libero.it
Lun 29 Mar 2010 15:52:41 CEST

Da: athos.fba a fastwebnet.it
> Le selezioni provinciali, con relativo torneo
> delle province (allargate a volte) è stato un percorso iniziato qui in
Veneto
> già quattro o cinque anni fa, forse sei,

...ma anche venti, visto che ho 35 anni e ho giocato per la provincia di
Padova in Under 19 (persa la finale al Plebiscito, 26-25 contro Rovigo)...
ovviamente l'avranno chiuso, riaperto, rinominato in inglese che fa più figo,
ricreato...

> un programma
> di sviluppo certo e valutabile in un tempo accettabile si può avere da
> parte della Federazione o andiamo continuamente a caso ???

Eh, sarebbe utile, sì.

Anche, sarebbe simpatico (ma forse è già successo?) che il campionato Under 19
"di elite" fosse riservato non necessariamente alle giovanili delle squadre di
Top 10, ma alle migliori 10 (12? 16?) in Italia, indipendentemente dalle prime
squadre. Così almeno i giocatori migliori non migrerebbero verso le "grandi"
ancora in età da giovanile ma per lo meno aspetterebbero di arrivare in prima
squadra, il che garantirebbe alla società d'origine almeno un po' di denaro.

Voglio dire, sappiamo tutti che il Petrarca e il Rovigo hanno delle giovanili
fortissime, e cambiare la regola che lega le giovanili del campionato di elite
alle squadre in Top 10 non le ferirebbe. Ma se (mettiamo caso) il Venezia
retrocede, è giusto che anche l'Under 19 "retroceda" mentre invece nel suo
campionato è arrivata, che ne so, quarta? Se - diciamo - il Pavia ha una
giovanile da scudetto ma la prima squadra non riesce ad essere promossa in Top
10, è giusto impedire ai suoi giocatori di misurarsi con i migliori solo per
questo?

...ecco.

Marco Piva